Lavoro News Ricerca attività del lavoro

Aperifocus e Opportunity Day | Nuovi incontri per favorire lo sviluppo delle competenze e l’incrocio domanda-offerta di lavoro

L’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto ha promosso, con un bando finanziato dal Fondo Sociale Europeo, la realizzazione sul territorio regionale di 5 Aperifocus e 8 Opportunity Day, eventi innovativi destinati rispettivamente a imprese e stakeholder, e ai giovani under 35.

APERIFOCUS

Gli Aperifocus sono momenti di approfondimento, confronto e ispirazione, dedicati a temi specifici come l’innovazione, il ruolo del digitale, la sostenibilità sociale e ambientale, l’attenzione al design e alla qualità artigianale, le nuove sfide del mercato del lavoro e i fabbisogni formativi delle imprese venete.

L’obiettivo è quello di coinvolgere aziende e stakeholder, raccogliere esigenze, interessi, progetti e iniziative in corso, nonché feedback e spunti utili per individuare i profili professionali ricercati.

L’iniziativa prevede la realizzazione di aperitivi informali di networking con l’obiettivo anche di incontrare la Regione del Veneto e conoscere le opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo, confrontarsi con altri attori del settore, condividere la propria esperienza professionale e assistere all’intervento di esperti sui temi specifici dei singoli eventi.

Aperifocus #1 – Filiera Legno & Edilizia Sostenibile | 29 ottobre 2019

Il primo dei cinque Aperifocus, in programma a Sacile il 29 ottobre alle ore 17.00, sarà ospitato dall’azienda Itlas Srl di Cordignano (TV), che opera nella filiera legno e arredo e ha aderito all’iniziativa “Assi del Cansiglio”.

Ad un anno dalla tempesta Vaia, sarà la “Filiera Legno & Edilizia Sostenibile” il tema dell’Aperifocus#1. L’evento rappresenta l’occasione per le aziende che operano nel settore di confrontarsi sulle sfide e i fabbisogni, anche in termini di innovazione e competenze necessarie per il successo della filiera stessa.

OPPORTUNITY DAY

Gli Opportunity Day sono momenti formativi sviluppati in una o due giornate (in questo secondo caso si prevede la residenzialità) e caratterizzati da un elevato grado di innovazione e creatività, in cui i partecipanti, oltre a mettere alla prova le proprie competenze e abilità, avranno l’opportunità di entrare in contatto con aziende del territorio.

Con questa iniziativa la Regione del Veneto, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, intende far sperimentare ai giovani, con modalità innovative e in contesti informali, le competenze richieste dal mercato del lavoro e, contestualmente, favorire l’incontro tra aziende e giovani in cerca di opportunità di formazione e/o professionali sostenendo l’inserimento degli under 35 nel mondo del lavoro.

Opportunity Day #1 – Discovery Camp | 5 dicembre 2019

Il primo appuntamento del progetto Opportunity Day, in programma giovedì 5 dicembre a Montebelluna (TV), sarà un Discovery Camp dedicato al mondo dell’automazione e dell’internet of things, con un’esperienza hands-on su tecnologie e software Arduino. Per partecipare è sufficiente registrarsi online sulla pagina dedicata all’evento dove sono disponibili maggiori informazioni sul programma della giornata.

Iscriviti

Fonte: Cliclavoro Veneto

Su l'autore

A A