ARTICOLO 27 | Concorso musica e diritti umani
Scadenza: 25 Febbraio 2022
Musica e diritti umani, qual è il nesso? Il Comune di Vicenza, in collaborazione con Progetto Giovani Vicenza e Lumen Festival, vuole celebrare l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani parlando di musica e invitando i giovani musicisti a creare canzoni che descrivano il ruolo del linguaggio musicale nella determinazione dell’individuo come ribadito dall’Art. 27 della Dichiarazione: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici […]”.
L’armonia del canto e della musica non conosce barriere e invita l’uomo a ricercare un linguaggio universale, che contribuisca a costruire un mondo di giustizia e solidarietà, di speranza e di pace. L’arte musicale fa sentire meno soli, aiuta ad esprimere le nostre emozioni, crea dialogo tra persone diverse. Dalla sua espressione e diffusione si possono trarre grandi benefici, sia singolarmente che in gruppo, facendoci sentire vicini a chi suona, canta, ascolta. Scrivere canzoni, suonare, cantare e ascoltare consente di entrare in sintonia con noi stessi e con gli altri.
La musica infonde speranza verso il futuro ed il destino dell’umanità, che la Dichiarazione dei Diritti Umani ha visto fin dall’inizio fondati sulla “libertà, la giustizia e la pace nel mondo”, attraverso “il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti – uguali ed inalienabili” (Preambolo alla Dichiarazione – 1948).
Per questo l’Amministrazione Comunale di Vicenza intende celebrare la musica attraverso il concorso “Articolo 27” e invita i giovani a presentare un proprio brano, sia edito che inedito, che parta dalle riflessioni sopra proposte e dallo speciale legame esistente tra la musica e la costruzione di una società giusta.
REQUISITI
- Il concorso è aperto a giovani artisti residenti su tutto il territorio nazionale.
- Possono partecipare al concorso le seguenti categorie:
- Cantautori (anche in duo)
- Rapper & Trapper (nuova generazione di cantautori, anche in duo)
- Band
- I concorrenti devono rientrare in una fascia d’età compresa tra i 16 e i 29 anni.
- I partecipanti dovranno dichiararsi disponibili, nel caso di vittoria del concorso, a suonare all’interno di una manifestazione pubblica che si terrà a Vicenza nel corso del 2022.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I concorrenti dovranno proporre un proprio brano sia edito che inedito caricandolo sulla piattaforma Youtube.
Per poter partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online inserendo dati personali e il link a Youtube della registrazione musicale.
Non sono previste quote d’iscrizione.
PREMI
Il concorso prevede di premiare le 3 migliori canzoni partecipanti: 2 nella categoria “Vi-Young” e 1 nella categoria “Lumen”.
La giuria individuerà le 2 migliori canzoni il/i cui autore/i avrà/anno l’opportunità di esibirsi durante “Vi-Young”, festival giovanile che si svolgerà nella città di Vicenza durante la primavera 2022. La giuria individuerà inoltre una canzone da menzionare in maniera speciale il/i cui autore/i avrà/anno l’opportunità di esibirsi durante il “Lumen Festival”, che si terrà a Vicenza durante l’estate 2022
Per tutte e 3 le canzoni individuate dalla giuria è previsto un premio di 500€ sotto forma di buoni spesa presso i negozi DMusic e Mezzanota – www.bananamusic.it.
Scarica qui il regolamento completo