L’Associazione è stata costituita per accompagnare, servire, difendere i diritti dei rifugiati in cerca di protezione in Italia. Svolge attività di accoglienza, accompagnamento; individua percorsi di inclusione sociale; offre sostegno per inserimento lavorativo e reperimento alloggio. L’associazione propone iniziative di carattere culturale aperte alla cittadinanza e progetti specifici agli studenti delle scuole superiori su tematiche connesse al diritto d’asilo.
Settore di intervento: Esclusione sociale, nuove povertà.
Attività e iniziative: Il Centro Astalli coglie l’opportunità dei progetti finanziati per accompagnare i rifugiati nel loro difficile percorso verso l’integrazione nel nostro Paese, in una stagione di crisi economica e in un clima di indifferenza, se non di ostilità, nei loro confronti. Al centro delle nostre progettualità teniamo una specifica attenzione per i più vulnerabili: le donne sole, le vittime di tortura e di violenza, i nuclei familiari.
Tra i fattori decisivi per l’inclusione sociale dei rifugiati c’è l’atteggiamento della società che li accoglie. Conoscenza, empatia, comunicazione corretta, sono tutti elementi che possono contribuire in mode decisivo a migliorare la condizione di chi cerca in Italia una seconda occasione. Per questo il Centro Astalli porta avanti progetti di formazione, in collaborazione con istituti scolastici di ogni indirizzo e con il sostegno delle istituzioni.
Sede: Via Lussemburgo, 63 – 36100 Vicenza
Contatti
tel. 377 9424074
e-mail: centroastalli.vi@gmail.com
sito web: www.centroastalli.it