A seguito della riapertura del bando di ammissione, i candidati saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione e ad un colloquio motivazionale, finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali, con procedura a sportello, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Data di apertura sportello: 19/03/2024
Data di chiusura sportello: 30/05/2024
Partenze previste: da aprile 2024.
Attività da svolgere
I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza in FAD e/o in presenza.
Successivamente, i partecipanti si recheranno per un periodo di 95 giorni all’estero in uno dei seguenti Paesi: Lituania, Polonia, Spagna, Grecia, Malta.
Numero partecipanti: 25
Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage)
in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale.
Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento, in aula e/o e-learning) alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo,
finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante, e di accoglienza/inserimento in azienda.
Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.
Priorità Erasmus+
- Inclusione e diversità: il presente progetto è ideato per essere inclusivo e per offrire pari opportunità a tutti, indipendentemente dall’età e dal contesto sociale o economico di provenienza, pertanto saranno riservati n. 5 mobilità a giovani con minori opportunità.
- Sostenibilità ambientale: il progetto promuove l’educazione alla sostenibilità ambientale dei partecipanti, pertanto saranno implementati n. 2 green travel utilizzando mezzi di trasporto con basse emissioni (come treni, bus, car sharing, ecc.).
- Istruzione digitale: la dimensione digitale attraversa l’intero progetto che prevede attività di apprendimento virtuale.
- Partecipazione: il progetto mira a fornire ai partecipanti le esperienze, le abilità e le competenze di cui necessitano per diventare cittadini europei attivi.
La domanda di candidatura e gli allegati richiesti dovranno essere trasmessi via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: erasmus@euroformrfs.it