Nell’ambito del progetto Poseidone è stato pubblicato il bando per la selezione di 12 partecipanti (6 sloveni e 6 italiani) alla Summer School che si svolgerà dal 8 al 14 settembre sull’imbarcazione Goletta “Catholica” (Goletta Verde), un laboratorio scientifico in cui verranno svolti studi e ricerca scientifica applicando le nuove tecnologie di monitoraggio in mare lungo il litorale alto Adriatico nell’area transfrontaliera.

La Summer School si terrà in presenza prevalentemente a bordo di Goletta “Catholica” (Goletta Verde), un laboratorio scientifico navigante in cui verranno svolti studi e ricerca scientifica. La Summer School prevede una settimana formativa itinerante nell’ambito della conservazione delle specie e dell’ecosistema marino dell’Alto Adriatico, rivolte a studenti e laureati di Università italiane e slovene per incrementare il bagaglio di competenze pratiche, complementari alle nozioni teoriche, espandere le conoscenze sui temi della conservazione delle specie marine protette dell’Alto Adriatico e accrescere l’esperienza in attività sul campo per facilitare l’avvio di una carriera lavorativa/professionale. Le attività previste sul Goletta Catholica e quelle collaterali avranno come obiettivi quello di coinvolgere, attraverso attività pratiche in mare e a terra studenti, dottorandi e neo-laureati con il fine di apprendere tecniche innovative di monitoraggio e campionamento di specie protette. Le attività previste consistono nell’apprendimento e applicazione di:

  • Tecniche di monitoraggio della fauna marina costiera e pelagica, attraverso l’affiancamento di esperti internazionali, anche grazie all’applicazione delle tecnologie innovative, con particolare riferimento a Pinna nobilis, Caretta caretta, e Tursiops truncatus;
  • modalità di raccolta e utilizzo di dati su attività antropiche (inquinamento, turismo, pesca, cambiamenti climatici e antropizzazione costiera) allo scopo di gestire la fauna marina protetta ed elaborare soluzioni a conflitti di uso degli spazi marittimi tra attività antropiche e specie protette;
  • approcci di public engagement, comunicazione e dialogo con gli stakeholders funzionali a implementare azioni di sensibilizzazione per le realtà locali.

Grazie a una selezione effettuata secondo le modalità di seguito descritte, saranno scelti 12 studenti e studentesse per frequentare la Summer School, comprensiva di alloggio. La Summer School verrà tenuta in lingua italiana e slovena, la lingua ufficiale di lavoro sarà l’inglese. Le lezioni verranno svolte da docenti internazionali in lingua inglese con partenza da domenica 8 Settembre 2024 e rientro sabato 14 Settembre 2024 (7 giorni).
Durante le attività agli studenti verrà chiesto di produrre un diario di bordo trilingue il quale verrà pubblicato sui principali canali social del progetto. Al termine delle lezioni, gli studenti dovranno preparare una tesina collettiva trilingue sui risultati raggiunti del corso di formazione ottenendo così un attestato di partecipazione.

Possono partecipare: 

  • Studentesse e studenti regolarmente iscritti ai seguenti corsi di laurea magistrale o in possesso di
    uno dei seguenti titoli di laurea magistrale: Biologia, (LM06); Scienze e Tecnologie Forestali ed
    Ambientali (LM73); Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (LM75); Scienze della Natura,
    (LM60); Medicina veterinaria, (LM42) e/o affini conseguito da non più di 3 anni dalla data di
    pubblicazione del suddetto bando.
  • Dottorande e dottorandi interessati alle materie biologiche e affini.

Iscrizioni dal 19.07.2024 al 21.08.2024

QUI IL BANDO COMPLETO

Su l'autore

Alice