Nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione del Veneto e FSE “GAMBARE! Metti in gioco i tuoi talenti” (DGR 792/2023 “GIOVANI ENERGIE” Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale) la Fondazione Centro Produttività Veneto indice un Bando di selezione per la ricerca di num. 1 borsista di animazione territoriale.
Il progetto “GAMBARE! Metti in gioco i tuoi talenti” intende creare e consolidare nel tempo una serie di interventi nell’area geografica che abbraccia le valli del Chiampo e dell’Agno e la pianura antistante verso Verona e Vicenza, con l’obiettivo di intercettare, accogliere e accompagnare almeno 60 giovani (16 – 29 anni) in dispersione scolastica o Neet verso il reinserimento scolastico o lavorativo.
L’attivazione della Borsa di animazione territoriale, della durata di 15 mesi, ha l’obiettivo di conoscere e mappare il territorio di riferimento, attrarre le e i giovani in dispersione o Neet per coinvolgerli nelle attività specifiche previste dal progetto “GAMBARE!” e indirizzarli verso opportunità di crescita formativa/reinserimento scolastico e la ricerca attiva del lavoro.
A partire dalle esperienze degli educatori di strada e dei maestri di strada, il progetto ha l’obiettivo di ridurre il numero di giovani in dispersione e in disoccupazione / inoccupazione, puntando a sensibilizzare il territorio affinché possa condividere politiche giovanili in grado di attrarre giovani e offrire loro concrete opportunità scolastiche, professionali e di crescita. Le e i giovani verranno raggiunti nei loro luoghi di aggregazione sia fisici che social, per offrire loro ascolto, la possibilità di costruire insieme eventi, workshop e focus group a favore di tutto il territorio, creando un clima di fiducia e collaborazione, e opportunità formative ed esperienziali per accrescere le competenze e le soft skills necessarie per l’inserimento o il reinserimento lavorativo o scolastico.
CONTENUTI
La Borsa di animazione territoriale avrà una durata di 15 mesi, sarà avviata nel mese di febbraio 2024 e si concluderà nel mese di aprile 2025. La figura individuata elaborerà un piano di attività per l’emersione, delineando un modello di intervento per il raggiungimento e l’attivazione dei giovani, con attività, presidio e l’animazione di luoghi sia fisici che virtuali (canali online esistenti o di nuova creazione) volti a informare e coinvolgere i giovani, anche attraverso la creazione di contenuti mirati.
Il borsista dovrà redigere mensilmente un diario di bordo giornaliero sul modello fornito da Centro Produttività Veneto che evidenzi le attività svolte e i contatti avuti. Questo lavoro sarà poi utilizzato per produrre un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti al fine di favorire la replicabilità del progetto anche a favore di altre reti e territori. Il report dovrà contenere un portfolio di servizi e interventi che costituiscono il modello di attivazione dei giovani sperimentato nel progetto.
DESTINATARI
La borsa di animazione territoriale è destinata a persone disoccupate o occupate con contratto compatibile con le attività legate alla borsa.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:
- Laurea triennale preferibilmente dell’area delle Scienze sociali, Scienze dell’Educazione e della Formazione, della Comunicazione o Scienze Psicologiche
- Conoscenza del territorio della provincia di Vicenza in particolare l’area oggetto del presente Bando
- Essere in possesso della patente B
- Esperienze pregresse nella programmazione e gestione di politiche giovanili, conoscenze e competenze sui temi dello sviluppo di comunità e dell’inclusione sociale
- Interesse per il mondo sociale, abilità comunicative con skill tecnologiche in ambito social/video/podcast.
- Possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire e condividere le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa
La o il borsista deve essere in grado di lavorare in rete con i partner e diventare punto di riferimento per le eventuali segnalazioni di giovani in dispersione o Neet.
Importo della borsa di animazione territoriale
Per remunerare l’attività di animazione territoriale è previsto un ammontare complessivo lordo per i 15 mesi di 32.550,00 € (trentaduemilacinquecentocinquanta/00 euro).
Modalità di selezione
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un apposito colloquio motivazionale.
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura entro il 30/01/2024.