Sono aperte le candidature per la quarta edizione di Master Mëstè! Un progetto che ha l’obiettivo di formare giovani artigiani per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare le eccellenze del Made in Italy.
Il progetto è aperto a tutte le persone fra i 18 e i 35 anni e prevede una borsa di tirocinio retribuita (€5.400) della durata di 6 mesi presso selezionate realtà di eccellenza artigiana e una settimana di formazione in aula (dal 15 al 19 settembre 2025), con docenti professionisti nell’ambito della storia dell’arte, dell’amministrazione d’impresa e della comunicazione.
Specifiche del bando
Il progetto prevede un percorso formativo completo, con una parte di formazione in aula a cui segue un tirocinio di sei mesi presso una delle aziende ospitanti.
La formazione prevede 35 ore di lezione che comprendono tutte le aree di maggiore interesse per un aspirante artigiano. Le lezioni si svolgeranno in presenza a Torino, dal lunedì al venerdì (9,30-17,30), dal 15 al 19 settembre 2025.
Dopo la formazione in aula, i partecipanti al Master svolgono un periodo di tirocinio retribuito di sei mesi. L’impegno è full time e l’importo erogato corrisponde a 900€ mensili.
Destinatari
Per candidarsi al presente bando è necessario possedere tutti i seguenti requisiti generali:
- età compresa tra i 18 e i 35 anni
- residenza in Italia
- conoscenza dell’italiano
- ogni azienda ospitante prevede inoltre eventuali requisiti aggiuntivi
Condizioni economiche
Le persone selezionate usufruiranno di una borsa di studio di 5400 euro per 6 mesi.
Scadenza 11/05/2025
Fonte: Scambieuropei.info