Il percorso triennale ha la finalità di preparare un tecnico del restauro dei beni culturali con competenze idonee per inserirsi attivamente in modo propositivo nelle problematiche dello studio, della conservazione e del restauro delle opere d’arte. La formazione culturale offerta da IRIGEM permette di rispondere professionalmente alle esigenze della conservazione del patrimonio storico artistico che necessita di innalzamento delle competenze culturali e tecnico professionali di chi vi opera. Restauro dei dipinti su tela e tavola, di cornici, di affreschi, di gessi, di stampe, di libri, di carte geografiche, utilizzo delle nuove tecnologie, sperimentazione di materiali sempre più reversibili; le attività pratiche previste nell’orario delle lezioni vengono attuate nei laboratori interni dell’IRIGEM su opere originali.
Requisiti
Disoccupati o inoccupati in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, di diploma di qualifica di quarto anno di Iefp, lavoratori occupati diplomati che intendano qualificarsi al fine di un inserimento nel mondo del lavoro maggiormente coerente con le proprie aspettative di vita e professionali. Non è previsto un limite di età. Sono previsti 18 partecipanti.
Modalità di frequenza
Il percorso del primo anno per Tecnico del restauro di beni culturali si articola in 900 ore (630 ore di lezione e 270 ore di stage) e prevede per il riconoscimento dell’annualità la frequenza di almeno il 75% delle ore di lezione e di stage. La sede di svolgimento è in via Schallstadt 55 a Rosà (VI). Al termine del percorso formativo triennale è previsto l’esame per il
conseguimento della qualifica.
Iscrizione
Le domande di ammissione al corso redatte in carta libera o dal modulo di preiscrizione scaricabile dal sito www.irigem.it dovranno pervenire a mano, via posta, fax o e-mail all’Ente di Formazione I.RI.GEM.
Scadenza 5 novembre 2024.