“BooktuberPrize”: Premio nazionale di idee
Il Ministero della Cultura (MiC) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), promuove la sesta edizione del premio nazionale di idee
I booktubers leggono libri, ne parlano e li condividono facendo conoscere le loro letture preferite attraverso dei video che vengono caricati in rete.
Il concorso, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 21 anni, che partecipino in accordo con la propria istituzione scolastica in Italia e all’estero, oppure in autonomia da essa, con l’intenzione, non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico.
L’edizione di quest’anno offre la possibilità di scegliere tra quattro categorie tematiche:
- narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani edito dal 2000 ad oggi;
- poesia: recensione di una raccolta poetica edita dal 2000 ad oggi;
- albo illustrato: recensione di un albo illustrato di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi;
- graphic novel/fumetto: recensione di un albo illustrato di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi.
I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone. Si potranno scegliere solo libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato.
In palio premi per un totale di 6.000 euro da spendere in libri. La partecipazione al concorso è gratuita.
Scadenza: 31 maggio 2024, entro le ore 13:00
Contatti:
www.eurodesk.it