È stato pubblicato il bando di concorso Master di I e II livello e Corsi Universitari di Perfezionamento a.a. 2017/2018 per l’erogazione di 1811 borse di studio in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o pensionati iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).
Si tratta di borse di studio riservate a figli di dipendenti e ex dipendenti pubblici, in possesso di Laurea Triennale e/o Laurea Specialistica, Laurea Magistrale a ciclo unico oppure Vecchio ordinamento in Ingegneria, Architettura, Economia e Agraria/Scienza dell’Alimentazione.
Le attività si concentrano nei campus al centro della città con vista mare, un ateneo moderno all’avanguardia con strutture sempre aperte e attenzione dedicata ai propri studenti, aule studio, mense, numerose attività sportive a basso costo proposte durante tutto l’anno accademico.
Scambi internazionali e docenti giovani assicurano una didattica partecipata.
Possibilità di imparare la lingua spagnola e certificarla gratuitamente attraverso l’esame DELE. Opportunità di stage e impiego in aziende del territorio.
Requisiti
Per essere ammessi i candidati devono avere i seguenti requisiti:
a) essere figlio/a o orfano/a di dipendente o pensionato/a iscritto/a alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o pensionati/e iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP);
b) aver presentato, presso il Campus Mare Nostrum 37/38 (Università di Murcia e Università Politecnica di Cartagena) l’iscrizione al Master per cui si intende richiedere la borsa di studio;
c) essere inoccupato/a o disoccupato/a alla data di presentazione della domanda;
d) avere età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione domanda;
e) non aver già ricevuto dall’Istituto, negli anni accademici 2012/13, 2013/14, 2014/15, 2015/16 e 2016/17 borse di studio della stessa natura al cui presente bando per Master di I e II livello, Corsi universitari di perfezionamento, Corsi universitari di specializzazione, Dottorati di ricerca certificati convenzionati e finanziati dall’Istituto.
Guida alla candidatura
Per compilare la domanda di partecipazione è necessario essere iscritti/e alla banca dati INPS e aver richiesto il PIN per accedere ai servizi online. Bisogna effettuare sia domanda di partecipazione al concorso INPS che inviare documentazione al CMN per idoneità accademica all’accesso del Master.
Scadenza: 12 febbraio 2018