Dove: San Pietroburgo, Russia
Partenza: 15/07/2020
Durata: 12 mesi
Organizzazione ospitante: Perspektivy
Organizzazione di supporto: Comune di Cinisello Balsamo
SCADENZA PER LA CANDIDATURA: 31/03/2020
“New perspectives on abilities” è un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà che si svolgerà a San Pietroburgo, in Russia, da luglio 2020 a luglio 2021.
Il/la volontario/a avrà la possibilità di collaborare con l’associazione Perspektivy e svolgere attività legate ai temi della fragilità, consapevolezza, educazione e inclusione. Perspektivy, infatti, è una ONG che si occupa della gestione delle attività di volontariato all’interno di un’istituto che accoglie persone -maggiorenni- con disabilità.
L’obiettivo del progetto è abbattere gli stereotipi riguardanti le persone con disabilità.
Il/La volontario/a sarà inserito/a all’interno dello staff dell’organizzazione, contribuendo alle diverse attività quali supporto agli insegnanti (affiancamento durante le lezioni e programmazioni degli obiettivi di apprendimento), attività outdoor (ad esempio accompagnamento nelle camminate), di animazione (attività ricreative nel tempo libero) e assistenza alla persona (cura dell’igiene, aiuto nel momento dei pasti, aiuto nelle attività di riabilitazione). Il/la volontario/a sarà sempre affiancato dal personale esperto della struttura.
Le caratteristiche che il/la candidato/a dovrà avere sono:
- interessato/a a lavorare con sulle tematiche legate alla disabilità;
- aperto/a a entrare in contatto con nuove culture;
- motivato/a a lavorare in un team internazionale;
- paziente e dotato di spirito di iniziativa.
Al/alla volontario/a sono garantiti gratuitamente viaggio, vitto e alloggio (in appartamento condiviso con altri volontari), ai quali si aggiunge un pocket-money mensile.
Verrà inoltre data la possibilità di imparare gratuitamente la lingua russa, partecipando a corsi di lingua con docenti e online.
Se sei interessato a partecipare a questa interessante esperienza professionale e umana e vuoi saperne di più, manda subito il tuo CV e lettera motivazionale entrambi in inglese, alla mail cinisellobalsamo@eurodesk.eu, oppure scrivici per avere maggiori informazioni o prendere un appuntamento presso il nostro sportello!