Il Charlemagne Prize Fellowship 2024/25 è un programma annuale dell’Accademia europea del Premio Carlo Magno che si rivolge a giovani ricercatori europei, esperti politici di nuova generazione, innovatori e leader di pensiero che lavorano per una migliore Unione europea.
La borsa di studio comprende uno stipendio di 20.000 euro per progetto di ricerca, che permette ai borsisti di condurre un progetto di ricerca indipendente individualmente o in gruppo. Durante il programma di borsa di studio, i borsisti hanno inoltre la possibilità di viaggiare e fare rete con esperti e decisori europei e internazionali, nonché di presentare i risultati della ricerca nella pubblicazione annuale finale e di fronte a un vasto pubblico in occasione del summit conclusivo della conferenza.
Il tema di questa edizione è: Innovare e preparare l’Europa al Futuro: reimmaginare e modellare spazi trasformativi.
Essendo l’Accademia del Premio Carlo Magno virtuale, i borsisti potranno svolgere i loro percorsi di ricerca nei rispettivi Paesi di residenza o presso gli uffici locali di un’istituzione di loro scelta e realizzare il loro progetto di ricerca parallelamente alla loro posizione professionale o accademica.
La candidatura è aperta a:
– Laureati universitari, giovani professionisti e dipendenti di istituzioni/organizzazioni scientifiche, politiche, economiche o culturali
– Individui o gruppi che desiderano fare ricerca su un argomento specifico entro un periodo di 12 mesi
Requisiti
– Cittadinanza di uno Stato membro dell’UE o residenza in Europa durante l’attuazione del progetto
– Laurea (preferibilmente magistrale o equivalente)
– Età inferiore ai 35 anni
– Conoscenza della lingua inglese (minimo C1)
– Presentazione di una proposta di ricerca innovativa, compatibile con il focus annuale
Scadenza: 11 agosto 2024.