Un premio che combina la passione per il cinema e la letteratura contemporanea. E’ Bookciak, Azione! il concorso, alla sua 14° edizione, dedicato alla realizzazione di corti ispirati a quattro testi di letteratura contemporanea pensato dalla associazione Calipso e Bookciakmagazine. Possono partecipare  filmmaker di qualunque nazionalità e di non più di 35 anni.

Dovranno essere realizzati ed inviati  cortometraggi di massimo 3 minuti  in qualsiasi lingua, dialetti compresi, e nei seguenti formati: mp4, h264, 1920×1080, 25 fps.  Ciascun autore/trice può iscrivere 1 solo corto  ispirato a uno dei tre libri vincitori di Bookciak Legge 2025, oltre che al romanzo della sezione Memory Ciak.
Il bookciak, formato del tutto sperimentale, non deve raccontare la trama del libro ma far emergere le caratteristiche più visionarie ed emotive del testo, sperimentando in totale libertà qualsiasi metodo espressivo: animazione, collage, found footage, pittura, fotografia.

Ci saranno 3 corti vincitori (uno per ogni libro) più 1 per la sezione Memory Ciak. La premiazione sarà in chiusura delle Giornate degli Autori al Lido di Venezia il 5 e 6 settembre 2025 in collaborazione con SNGCI. I bookciak vincitori andranno in tour, nel corso dell’ anno, in un circuito di festival italiani e internazionali.

Il file video deve essere inviato via mail a: info@bookciak.it entro il 10 luglio 2025: entro il 10 giugno bisogna iscriversi inviando la mail con la documentazione richiesta.

REGOLAMENTO COMPLETO

 

Fonte: informa-giovani.net

Su l'autore

Alice