Fondazione Finanza Etica e Ashoka Italia hanno recentemente presentato CiviCo25, un bando dedicato all’innovazione civica e alla cittadinanza attiva per imprese sociali, enti del terzo settore, e gruppi, anche senza riconoscimento giuridico, gestiti interamente da persone under 29.

Partecipare a questa iniziativa non significa solo ricevere un supporto economico, ma anche far parte di un percorso di crescita e formazione. Il bando metterà a disposizione:
1. Supporto finanziario. Le organizzazioni selezionate riceveranno una liberalità compresa tra i 5.000 e gli 8.000 euro. Per le organizzazioni informali il contributo sarà di 5.000 euro, per quelle strutturate di 8.000.
2. Accompagnamento e formazione. Le organizzazioni selezionate riceveranno un accompagnamento su strumenti di progettazione sociale, attraverso sessioni di formazione che aiuteranno a sviluppare competenze chiave per far crescere il vostro progetto.
3. Creazione di una rete. Partecipando, entrerete a far parte di una rete di persone impegnate come voi.
4. Partecipazione alla Summer School di Fondazione Finanza Etica. Le persone partecipanti avranno anche la possibilità di partecipare alla Summer School di Fondazione Finanza Etica (giugno 2024).

I criteri di valutazione prendono in considerazione:

  • il territorio raggiunto e le motivazioni alla base dell’intervento;
  • i risultati ottenuti o il potenziale impatto dell’attività, con particolare attenzione alla definizione chiara della comunità di riferimento e all’impatto misurabile sulla comunità;
  • il modello di co-leadership e governance.

Se almeno il 60% del team è under 25 e c’è un buon equilibrio di genere, sarà riconosciuto un vantaggio nella selezione.

Scadenza candidature: 17 marzo 2025

INFO E CANDIDATURE

 

Su l'autore

Alice