Il corso ha come obiettivo conoscere strumenti e tecniche per lavorare da casa in modo efficace e trovare il giusto bilanciamento tra momenti lavorativi e gestione della famiglia. Con un docente esperto di formazione e comunicazione verranno affrontati i seguenti argomenti:
– Gestione del tempo per lavorare da casa: definizione degli obiettivi per trovare la motivazione e orientare le energie nella giusta direzione; differenza tra “importanza” e “urgenza” per poter poi pianificare un’agenda efficace; come distribuire i carichi di lavoro all’interno di una squadra e come delegare, competenze utili sia con i colleghi che in famiglia. -Tecniche per diventare più produttive e combattere la tendenza a procrastinare. – Come organizzare l’ambiente di lavoro: come allestire una postazione di lavoro efficiente e funzionale, quali sono gli strumenti gratuiti che posso utilizzare e su quali strumenti investire per poter lavorare agevolmente da remoto.
– Comunicazione efficace e negoziazione in famiglia: Per chi lavora da casa e condivide gli spazi con la famiglia è fondamentale imparare a negoziare il tempo da dedicare a questi due mondi, ugualmente importanti per il benessere e la soddisfazione personale.
Le partecipanti acquisiranno competenze su tecniche di comunicazione per relazionarsi in modo efficace con famiglia e colleghi, per esempio la tecnica del “sandwich” per comunicare notizie spiacevoli e vedremo quali parole scegliere per ridurre il rischio di fraintendimenti e mantenere una relazione positiva mentre comunichiamo le nostre esigenze a casa e con i colleghi.
Durata intervento: 24 ore di Formazione. Il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza) nel mese di gennaio, il calendario verrà comunicato dall’Ente.
Destinatarie: n. 12 donne inoccupate/disoccupate, residenti e/o domiciliate in Veneto.
Requisiti obbligatori:
- Residenza o domicilio nella regione Veneto
- Disoccupazione dimostrata tramite presentazione immediata della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) rilasciata presso il Centro per l’Impiego di riferimento e Patto di Servizio
Modalità di selezione:
l’ammissione al progetto avverrà in base alla verifica dei requisiti previsti dalla DGR 526/2020 e un colloquio motivazionale, sulla base di un calendario che verrà comunicato dall’Ente.
oppure in algernativa inviare una mail a info@formazionetecnica.it specificando nell’oggetto “VenetoDonne” entro il 07 Aprile 2021.