Sei un esperto tecnologico o uno scienziato di dati appassionato sugli algoritmi dei social media? O un avvocato interessato all’economia online, che vuole fare la differenza?
Nel novembre 2022 sono entrate in vigore nuove norme europee per le piattaforme online, note come Digital Services Act (DSA). Chiariscono la responsabilità delle piattaforme online per quanto riguarda i contenuti illegali e nocivi. Introducono inoltre norme che definiscono la responsabilità delle piattaforme online quali i servizi dei social media, i motori di ricerca o i mercati online per quanto riguarda la conformità delle loro piattaforme al diritto nazionale e dell’Unione. Con queste norme l’UE sta guidando uno sforzo senza precedenti per creare uno spazio online più sicuro e aperto.
La Commissione europea è alla ricerca di specialisti esperti che contribuiranno all’applicazione di queste nuove norme.
Per svolgere efficacemente tali compiti, la direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (DG CONNECT) sta costituendo una squadra di contrasto multidisciplinare e assumendo nuovo personale, tra cui funzionari della Commissione europea, esperti nazionali distaccati e agenti contrattuali altamente motivati.
Il gruppo sarà composto da esperti con un’ampia gamma di profili: giuristi, esperti in materia di dati/tecnologie, economisti e responsabili delle politiche.
Il gruppo supervisionerà i sistemi messi in atto dai VLOP e dalle VLOSE per contrastare i contenuti illegali, combattere la disinformazione, difendere i diritti degli utenti e proteggerne la salute e il benessere. Collaborerà strettamente con il nuovo Centro europeo per la trasparenza algoritmica istituito presso il Centro comune di ricerca della Commissione, che è alla ricerca di nuovi esperti.
Scadenza per la presentazione delle candidature
19 dicembre 2022.
Maggiori informazioni
Maggiori informazioni sul sito.