Bando per giovani artisti dai 18 ai 35 anni
Il bando “Artefici del nostro tempo” è stato ideato dal Comune di Venezia, per giovani artisti under 35 giunto quest’anno alla quinta edizione, chiamati ad interpretare con la propria arte il tema “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, titolo della Biennale Arti Visive di Venezia 2024.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti (singoli o riuniti in collettivo) che, alla data di scadenza del bando, abbiano già compiuto 18 anni e non ancora 35 anni, di qualunque sesso e/o nazionalità purché siano nati o residenti o studino o lavorino in Italia.
Ogni artista o collettivo di artisti può partecipare al concorso iscrivendosi ad una sola disciplina (sia come singolo che come collettivo) e presentando una sola opera.
Nel caso di partecipazione plurima è considerata valida l’iscrizione avvenuta per prima in ordine di registrazione.
Le prime opere classificate per ogni categoria saranno esposte presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale in concomitanza con la 60^ Esposizione Internazionale d’Arte che si svolgerà a Venezia dal 20 aprile al 24 novembre 2024 (pre-apertura 17/18/19 aprile); le opere classificate al secondo, al terzo posto e quelle ex aequo saranno esposte presso il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre da fine maggio a fine dicembre 2024.
Le discipline in concorso: Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Opere in vetro, Pittura, Poesia Visiva, Street Art, Video Arte
La partecipazione al concorso è gratuita e la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 12 di lunedì 26 febbraio 2024, tramite la compilazione di un apposito modulo scaricabile da questa pagina, all’interno della quale è possibile scaricare il bando.