L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Valdagno, con Progetto Giovani Valdagno bandisce la decima edizione del “CONCORSO NAZIONALE DEL FUMETTO CITTÀ DI VALDAGNO”.

Il concorso propone ai fumettisti di produrre storie a fumetti a tema libero. Nessun vincolo e nessuna restrizione se non il rispetto delle regole stabilite dal regolamento.

Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti. Per esordiente s’intende un autore non professionista, che non possieda contratti di lavoro in ambito fumettistico e che non abbia mai pubblicato con editori in ambito nazionale e internazionale.

Le categorie ammesse alla partecipazione sono due.
CATEGORIA GIOVANI ADULTI: età compresa fra i 17 e i 30 anni (31 anni non compiuti).
CATEGORIA GIOVANISSIMI: età compresa fra gli 11 e i 16 anni (17 anni non compiuti).

Ai concorrenti di ambedue le categorie è chiesto di realizzare una storia a fumetti in numero massimo di 6 tavole.
È permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini…) e di disegno digitale. I personaggi dovranno essere di creazione dei concorrenti. Sono ammesse citazioni o parodie di personaggi già esistenti purché funzionali alla storia.
Le interpretazioni di personaggi coperti da copyright che risultassero stravolgenti ed offensive comporteranno l’esclusione dal concorso.
Non saranno accettate: storie ed immagini di incitamento alla violenza e/o ad esplicito contenuto sessuale o pedopornografico.

Scadenza: 15 luglio 2024.

Su l'autore

Matilde