Il Ministero della Giustizia seleziona 27 Operatori Giudiziari in Veneto
Pubblicato l’Avviso di selezione per l’assunzione di 27 Operatori giudiziari in Veneto presso diverse sedi: 13 a Venezia, 1 a Belluno, 6 a Padova, 1 a Treviso, 3 a Verona, 3 a Vicenza.
Ma chi è l’operatore giudiziario?
Nell’organigramma dell’amministrazione giudiziaria, l’operatore si colloca nel secondo livello (su quattro). Ha il compito di collaborare con gli altri professionisti nell’organizzazione e nello svolgimento dell’attività giudiziaria dei tribunali italiani, delle corti di appello e altri uffici amministrativi del Ministero della Giustizia.
Alcune mansioni possibili: attività di sorveglianza degli ingressi e regolazione dei flussi del pubblico; reperire, riordinare, reperire e catalogare i fascicoli giudiziari; attività d’ufficio; custodia e vigilanza di oggetti; attività di segreteria.
Quali sono i requisiti per accedere al bando?
Qui sotto un breve riassunto (per informazioni più dettagliate si prega di consultare il bando):
- cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro stato membro dell’UE. Sono ammessi altresì i familiari di cittadini italiani o di un altro stato membro dell’Unione europea, che non abbiano la cittadinanza di uno stato membro ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- età non inferiore ai diciotto anni;
- possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media inferiore);
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni (per i soggetti con disabilità);
- qualità morali e di condotta;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
- Non aver riportato condanne penali per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- Per gli iscritti di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
- Per gli iscritti che non siano cittadini italiani è richiesta altresì una adeguata conoscenza della lingua italiana.