Il Servizio ScopriEuropa dell’IRSE (Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia), ha lanciato il Concorso RaccontaEstero 2024, un’occasione di condivisione della propria esperienza all’estero e grande fonte di ispirazione per altri giovani che vorrebbero partire e sono in cerca di motivazione e opportunità.
Per partecipare basta raccontare la storia di un viaggio all’estero (un soggiorno studio, una vacanza, un’avventura, un’esperienza di lavoro, tirocinio, volontariato…). Si possono raccontare esperienze proprie fatte altrove ma anche esperienze di persone per le quali l’altrove è l’Italia.
Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età o nazionalità.
Per il proprio racconto di viaggio si potrà scegliere una tra le due seguenti modalità:
1) TESTO SCRITTO: un racconto di viaggio sotto forma di articolo giornalistico o racconto-breve, che non superi le 3000 battute spazi inclusi.
2) TRACCIA AUDIO: racconto di viaggio registrato in formato mp3 che non superi la durata di 8 minuti, senza jingle, né musiche di sottofondo, solo voce, con un testo-script della traccia audio.
Costituiscono valore aggiunto:
– una breve sintesi in inglese
– una foto significativa capace di valorizzare il racconto
– un breve video che racconti chi sei e che riassuma il contenuto del racconto (max 1 minuto in formato verticale)
Dopo la chiusura del bando una commissione dedicata selezionerà i vincitori, suddivisi nelle categorie under 20 e over 20.
I premi consisteranno in assegni in denaro per ulteriori esperienze di viaggio.
I testi vincitori verranno diffusi tramite la Newsletter Irsenaut . Le migliori tracce audio invece, diventeranno protagoniste del primo podcast IRSE.
Scadenza: 10 gennaio 2025