PER CHI VUOLE FARE UN’ESPERIENZA ALL’ESTERO C’È LA CONSULENZA A COSTO ZERO
Per studio o lavoro: in corso un’attività finanziata rivolta alle donne grazie al progetto di Esac Formazione “Una stanza tutta per sé” ed erogata da Eurocultura

Un’esperienza lavorativa o di studio all’estero equivale a un momento di crescita personale valida sotto molti punti di vista, soprattutto se si vuole imparare “sul campo” una lingua straniera, o sviluppare le soft skills ambite dal mondo del lavoro, quali: autonomia, flessibilità, apertura mentale, problem solving, decision making. In quest’ottica Esac Formazione, l’organizzazione per la formazione del Terziario che opera in ambito Confcommercio Vicenza, ha inserito nel proprio progettoUna stanza tutta per sé: spazi fisici, culturali ed economici per lo sviluppo e la valorizzazione della leadership femminile, un monte ore, completamente finanziato, dedicato a dare supporto personalizzato alle studentesse, donne disoccupate o lavoratrici, che vogliono intraprendere un’esperienza all’estero. L’iniziativa è parte delle azioni finanziate dal programma P.A.R.I.- Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere della Regione del Veneto.

Esac Formazione ha, quindi, affidato tale attività di informazione e consulenza agli esperti di Eurocultura di Vicenza, società che dal 1993 opera come facilitatore per la realizzazione di attività di lavoro, stage e studio all’estero, e che è partner operativo nel progetto “Una stanza tutta per sé”.
A disposizione, ben 40 ore per incontri individuali di due ore, personalizzati sulla base delle esigenze espresse dalla persona che ne farà richiesta, partecipando al progetto, e 5 edizioni di orientamento di gruppo, intitolate “progettare esperienze all’estero”, della durata di 2 ore ciascuna, che si svolgeranno prossimamente presso gli istituti scolastici della provincia di Vicenza. In ogni caso, gli esperti di Eurocultura saranno a disposizione per spiegare le opportunità di studio e lavoro all’estero e pianificare passo per passo l’esperienza in Europa e nel mondo. La consulenza si completa, quindi, con la panoramica degli strumenti e suggerimenti più utili per personalizzare il programma in tutte le sue fasi: dalla tempistica di attivazione, alle modalità per il soggiorno, fino all’esperienza lavorativa o di studio vera e propria.

Per ulteriori informazioni o per fissare un colloquio con Eurocultura, consultare il sito unastanza.esacformazione.it

Su l'autore

Melissa