Si apre oggi, martedì 17 gennaio 2017, la possibilità per le imprese venete di presentare domanda di partecipazione al bando regionale per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.
Micro, piccole e medie imprese possono richiedere contributi per l’assunzione diretta, o attraverso convenzione con una struttura qualificata di ricerca, di dottori di ricerca o laureati magistrali con profili tecnico-scientifici assegnati per un periodo di almeno 12 mesi a progetti riguardanti attività di:
- ricerca industriale;
- sviluppo sperimentale;
- innovazione di processo o dell’organizzazione.
L’obiettivo del bando è infatti quello di promuovere e incentivare sia attività di ricerca specializzata di sviluppo sperimentale sia meccanismi di innovazione di prodotto, di processo, organizzativa, di design e di marketing.
Oltre alle spese per l’inserimento dei ricercatori, il contributo può essere richiesto anche per spese collegate all’acquisto di strumenti e attrezzature, all’acquisizione di conoscenze (ad esempio, i risultati di ricerca) e brevetti, consulenze specialistiche e servizi esterni. Almeno il 70% delle spese deve comunque riguardare i costi sostenuti per l’impiego dei ricercatori.
Sono ammissibili spese di progetto comprese tra i 20.000 euro e i 200.000 euro. Il contributo varia tra il 35% e il 75% della spesa, a seconda del tipo di attività prevista dal progetto.
Le domande possono essere presentate, fino ad esaurimento delle risorse, entro il 17 febbraio 2017 attraverso la procedura telematica e le modalità descritte nel bando, disponibile alla pagina dedicata del sito della Regione del Veneto.