L’Associazione Convivium Vicenza OdV nasce dal desiderio di condividere e perseguire finalità di solidarietà sociale attraverso il volontariato. Il nostro agire è supportato dalla consapevolezza che il volontariato può essere considerato una risorsa per poter individuare i problemi, promuovendo la presa di coscienza e la partecipazione di tutte le parti sociali. Il logo, con il nome dell’associazione, contiene all’interno la scritta in latino “Lentius, profundius, suavius” che tradotto è “più lenti, più profondi e più dolci“; è una citazione di Alexander Langer (politico, scrittore e giornalista italiano).
Nel leggere la sua biografia, abbiamo scoperto che è stato promotore di numerose iniziative per la pace, la convivenza, i diritti umani e la difesa dell’ ambiente; è quindi per noi una figura di riferimento e non solo, abbiamo appunto adottato e fatto nostro il suo motto per andare incontro agli altri con uno spirito di apertura, comprensione e condivisione.
La nostra attività di volontariato è rivolta al miglioramento della salute della donna, nel delicato periodo che precede e segue il parto. Con tale obiettivo abbiamo ideato lo sportello telefonico gratuito “Pronto? Mamma chiama Mamma” per mamme in gravidanza e neo mamme. Un gruppo di mamme volontarie, formate all’ accompagnamento, gestiscono lo sportello telefonico, dedicandosi all’ascolto e alla vicinanza emotiva, favorendo un’apertura al dialogo “da mamma a mamma”.
Per attivare il servizio chiamare il n. 328/7525295 o scrivere a assconvivi@gmail.com.
Sede: Via N. Vicentino, 27 – 36100 Vicenza
Contatti:
cell. 328/7525295
e-mail assconvivi@gmail.com
sito web: www.associazioneconvivium.weebly.com
facebook: https://www.facebook.com/associazioneconvivium