Pubblicato il Bando per la selezione di 109 operatori volontari da impiegare nei progetti per i Corpi civili di pace da realizzarsi in Italia e all’estero.
In particolare:
-3 progetti da realizzarsi in Italia per 14 operatori volontari;
-17 progetti da realizzarsi all’estero per 95 operatori volontari.
Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
-cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
-età compresa tra i 18 e i 28 anni (inclusi);
-possedere almeno un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
-essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera.
I progetti hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1.400 ore annue. Ciascun volontario selezionato riceverà un’indennità di € 507, 40, al quale viene aggiunta un’indennità giornaliera per l’estero. Sempre all’estero sono previsti la copertura di vitto e alloggio e di due viaggi di andata e ritorno dall’Italia al Paese estero di realizzazione del progetto. Per i volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede da scegliere tra i progetti elencati nel Bando. I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP.
Scadenza: 23 dicembre 2024, ore 14:00.