Dove: Germania, Witten

Durata: dal 1° settembre 2024 al 1° settembre 2025

A chi è rivolto: giovani europei 18-30 anni

Titolo del progetto: “Signal of Solidarity Nouranour”

Descrizione del progetto

Nouranour è un’organizzazione interculturale, con competenze e personalità diverse, e con profonda passione per la cultura, la moda, la sostenibilità e la società inclusiva. Nouranour è attualmente alla ricerca di un/una volontario/a interessato/a a prendere parte ad un progetto del corpo europeo di solidarietà in Germania, completamente finanziato.

Lo scopo del progetto è di promuovere l’interculturalità e l’inclusione sociale con focus specifico verso il target delle madri. Le madri hanno una forte influenza sulle generazioni e da sempre rappresentano anche modelli di riferimento per la comunità. Aiutare le donne e madri ad essere maggiormente coinvolte nella società è una delle questioni chiave dell’associazione.

Attraverso il progetto di volontariato, i volontari europei avranno la possibilità di contribuire all’autodeterminazione di alcune figure materne che frequentano il centro, così da contribuire alla loro formazione e crescita di competenze. Le attività si rivolgono in particolare a tutte quelle madri in situazioni di svantaggio che sono alla ricerca di un riscatto sociale e professionale

Attività dei volontari

Il ruolo del volontario sarà principalmente quello di assistere il team nella gestione di corsi di cucito, ed educazione alla sostenibilità nel settore moda.

Allo stesso tempo, l’organizzazione offre assistenza all’infanzia per bambini di età inferiore ai tre anni, poiché l’essere madre può diventare di per sé un ostacolo alla ricerca di una carriera.

Profilo dei volontari
  • Discreta conoscenza della lingua inglese, necessaria giusto per comunicazione
  • Avere tra i 18 e i 30 anni
  • Ben accetta la candidatura di ragazzi/e che sanno cucito
  • Preferibile, ma non obbligatoria, la conoscenza del tedesco
  • Passione per la moda sostenibile
Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE

Scadenza: 31 Luglio 2024

Info e candidature

In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante

Fonte: Scambieuropei.info

Su l'autore

Melissa