L’Agente di Affari in Mediazione – settore immobili e aziende – svolge la propria attività al fine di mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, generalmente la compravendita di un bene di valore rilevante, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.).
L’Agente di Affari in Mediazione settore immobili e aziende – garantisce la ricerca di un potenziale acquirente / conduttore o venditore / locatore per il buon esito dell’affare e la gestione della relazione tra le parti. L’Agente d’Affari in Mediazione deve conoscere le nozioni necessarie atte a verificare la conformità dell’immobile / azienda (attività commerciale) in materia urbanistica, fiscale, giuridica ed amministrativa, a tutela delle parti per il corretto perfezionamento dell’affare. Deve inoltre conoscere approfonditamente il mercato nel quale opera.
Tale profilo professionale ha le funzioni di costituire ed implementare il portafoglio dei beni da trattare, gestire l’iter di vendita o locazione, realizzare valutazioni commerciali, organizzare iniziative promozionali e fornire consulenza al cliente acquirente / locatore nella scelta della miglior forma di finanziamento nel caso sia necessaria per l’acquisto del bene.
OBIETTIVI
La normativa prevede che l’aspirante mediatore per poter esercitare legittimamente l’attività, oltre al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, abbia conseguito la frequenza di un corso di formazione e il superamento di un esame diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale. Solo a queste condizioni l’interessato può validamente inoltrare alla Camera di Commercio la Segnalazione
Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’attività di agente di affari in mediazione, attestando il possesso dei requisiti.
Il corso è finalizzato dunque a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per ottenere l’attestato di competenza di cui al D.D.G. n. 9837/08, “Approvazione delle procedure relative allo svolgimento delle attività formative dei soggetti accreditati al sistema di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia”, con valore abilitante per “Agente d’affari in mediazione”, rilasciato dalla Camera di Commercio.
SEDE E FREQUENZA
Il corso si tiene in aula virtuale con docente presente. Il corso prevede 220 ore di formazione, con frequenza lunedì e mercoledì dalle 18.00 alle 21.00 e il sabato dalle 9 alle 13 a partire dal 14 settembre 2021. Il calendario verrà inviato ai partecipanti prima dell’avvio corso. Condizione minima di ammissione all’esame finale è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo. L’eventuale riduzione delle ore di frequenza è consentita solo nel caso di riconoscimento di crediti formativi.
REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
- capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
Per I cittadini che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro Prot. E1.0539654 del 24 giugno 2010 “Determinazione in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano attestati della Regione Lombardia” e successive modifiche ed integrazioni. Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata all’Istituzione formativa all’inizio della frequenza del percorso.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi al corso è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione (disponibile presso la segreteria o scaricabile dal sito www.futuraformazionesrl.it) che deve essere consegnata o inviata con allegato documento di identità e titolo di studio/autocertificazione.
Futura Formazione si riserva la facoltà di avviare il corso al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione, comprensiva di documentazione, materiale didattico, ammissione all’esame e marca da bollo da € 2 è di € 802 iva esente (ex art.10 DPR n. 633/72). La quota va versata mediante bonifico bancario o carta di credito direttamente sul sito di Futura Formazione. E’ possibile concordare un pagamento dilazionato in un massimo di due rate (acconto all’iscrizione e saldo prima dell’inizio del corso).
TITOLO RILASCIATO
A coloro che hanno frequentato il corso rispettando il numero previsto di presenze verrà rilasciato, su richiesta, apposito certificato di frequenza per inoltrare domanda di esame presso la Camera di Commercio della provincia di residenza.
A superamento dell’esame si otterrà l’Attestato di competenza di cui al D.D.G. n. 9837/08, “Approvazione delle procedure relative allo svolgimento delle attività formative dei soggetti accreditati al sistema di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia”, con valore abilitante per “Agente d’affari in mediazione”, rilasciato dalla Camera di Commercio.
CONTATTI
Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi a:
FUTURA FORMAZIONE SRL | Via Triumplina,177/f – 25134 Brescia (Fermata metro “Casazza”)
T 030/7284284 | M 391 7585312 (anche WhatsApp)
Sito Internet: www.futuraformazionesrl.it | e- mail: corsi@futuraformazionesrl.it