Corso di lettura espressiva ad alta voce
Condotto da Antonino Varvarà
Informazioni
- Inizio del Corso: martedì 7 maggio 2024.
- N. incontri previsti: 6 incontri, di martedì, dalle ore 18,30 alle ore 20,00.
- Giorni di lezione: 7, 14, 21, 28 maggio; 4, 11 giugno 2024.
- N. massimo di partecipanti: 12 allievi.
- Modalità e scadenza di iscrizione: l’iscrizione deve essere richiesta e formalizzata, mediante bonifico bancario, entro martedì 30 aprile 2024.
- Sede: Centro Zona 3 di Vicenza, in Via Toaldo n. 9 (nei pressi del Supermercato Conad in Viale della Pace), con possibilità di comodo parcheggio.
Programma
Gli incontri saranno incentrati sulle basi della lettura nei vari ambiti letterari, per capire come si legge una fiaba, un racconto, una poesia, un testo teatrale.
Si imparerà a effettuare un’analisi testuale di ciò che si va a leggere, per evidenziarne ambientazione, caratteristiche dei personaggi, tipologia dei dialoghi, qualità delle atmosfere, chiarezza dei sottotesti e quindi delle intenzioni.
Si scoprirà cosa vuol dire intonare, poggiare, chiudere, sostenere, dare ritmo, sospendere… Si sperimenterà quindi come dare corpo ai personaggi di una storia con la sola propria voce e di rendere, modulando le parole, la descrizione di uno spazio fisico o di un’azione.
Tutte possibilità che sono finalizzate non solo alla lettura della Narrativa e della Poesia, ma che sono propedeutiche anche per chi svolge attività attoriale.
UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO Stage di Teatro
condotto da Antonino Varvarà
- Inizio del Corso: mercoledì 8 maggio 2024.
- N. incontri previsti: 5, di mercoledì, dalle ore 20 alle ore 22.
- Giorni di lezione: 8, 15, 22, 29 maggio; 5 giugno 2024.
- Sede del Corso: Sala Rossa dell’Unione Sportiva Altair di Vicenza (zona S. Pio X),
dotata di ampio parcheggio gratuito. - N. massimo di partecipanti: 12 allievi.
- Modalità e scadenza di iscrizione: l’iscrizione deve essere richiesta e formalizzata,
mediante bonifico bancario, entro martedì 30 aprile 2024.
Programma:
”Un tram che si chiama desiderio” è sicuramente il dramma più conosciuto di Tennessee Williams;
ed è anche l’opera che nel 1947 gli diede la notorietà.
Ambientata in una New Orleans multietnica, la pièce ruota attorno alle dinamiche che si creano tra i quattro personaggi principali:
Stanley, Blanche, Stella e Mitch; quattro anime alla ricerca, ognuna a suo modo, di punti fermi nella propria incerta esistenza.
Lo Stage, partendo dall’analisi dei suddetti personaggi e dei rapporti che si vengono a delineare lungo tutto il dramma, impegnerà gli allievi non solo a fornire una personale interpretazione di ognuno dei protagonisti,
ma anche a cimentarsi con diverse metodologie di costruzione del personaggio.
Note: si richiede ai partecipanti la lettura integrale del dramma (va bene in qualsiasi edizione, consigliata quella curata da Paolo Bertinetti e edita da Einaudi) Si raccomanda agli allievi di non guardare – prima dello stage – l’omonimo film del 1951 diretto da Elia Kazan e interpretato da Marlon brando e Vivien Leigh.
Pur trattandosi di un’opera filmica eccezionale dal punto di vista registico e interpretativo, tuttavia il film, per motivi di censura, tradisce la figura originale di Blanche e opta per un finale che altera
il rapporto tra Stanley e la moglie Stella come viene invece presentato nel testo teatrale.
INFORMAZIONI GENERALI
Per iscrizioni e informazioni: cell. 340 6073074 e-mail antoninovarvara@gmail.com.
Per informazioni su Antonino Varvarà: pagina professionale fb https://www.facebook.com/pages/AntoninoVarvarà/1545814398985867
canale YouTube https://youtube.com//@antoninovarvara.artista
Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.