Il Digital Content Editor è una figura intermedia tra la comunicazione e l’informatica. Si occupa di creare contenuti, ovvero di fare content marketing in maniera efficace. Possiede al tempo stesso le competenze tecniche che consentono di saper creare e sviluppare contenuti accessibili a tutti con un linguaggio attraente, chiaro e più proficuo possibile.
Obiettivi del Progetto
Retica in collaborazione con ISCO e SPAZE, ti propone un’opportunità unica di formazione e stage retribuito presso aziende del territorio Veneto. Questo percorso prevede l’inserimento in stage di un Digital Content Editor un una figura in grado di pianificare una content strategy volta a realizzare contenuti che mirano ad arricchire l’offerta dell’azienda e, allo stesso tempo, utilizzare gli strumenti tecnici più idonei per posizionarli online e valorizzarne il messaggio. Sarà in grado di narrare, attraverso uno storytelling efficace, fatto di contenuti mirati ad attirare, coinvolgere e catturare il più possibile l’attenzione del lettore.
Durante la formazione d’aula la risorsa verrà formata su tematiche quali:
- Ricercare e analizzare i format e i contenuti sul web relativi alla nicchie specifiche e affini all’azienda target
- Progettare campagne video online, definire location, set e requisiti
- Realizzare le riprese e video editing in autonomia
- Realizzare foto e modificarle con programmi Adobe
- Gestire pagine web tramite wordpress (immagini, e-commerce, SEO)
- Gestire il canale YouTube, Instagram dell’azienda in ottica di vendita e accrescimento brand awareness
- Attivare collaborazioni e partnership con messaggi Direct, PR e fornitura contenuti a pagine di aggregazione
- Ricercare local influencer, micro-influencer e account di aggregazione per diffondere il contenuto
- Ideare strategie non convenzionali per far conoscere l’azienda e i suoi contenuti
- Organizzare un workflow di produzione contenuti sui social per abbassare i costi di marketing
Fasi del Progetto
- Formazione 192 h di teoria d’aula erogata da consulenti professionisti nell’ambito della comunicazione digitale.
- Stage 480 h (3 mesi) di stage retribuiti dalla Regione Veneto*.
- Sede del corso Padova
- Aziende partecipanti con sede legale e/o operativa in Regione Veneto
- Inizio teoria Metà Febbraio 2020 (data soggetta a variazioni)
- Avvio Stage Aprile 2020 (data soggetta a variazioni)
Posti Disponibili 8
Indennità di frequenza
Lo stagista sarà retribuito a spese della Regione Veneto tramite il FSE (Fondo Sociale Europeo), l’azienda sarà tenuta a contribuire delle sole spese relative all’assicurazione INAIL (circa 80 € per tutti i 3 mesi) e al “rimborso spese” di 150€/mese da corrispondere allo stagista anche tramite buoni pasto o servizio mensa
Chi può partecipare?
Il progetto è rivolto a disoccupati tra i 19 e 29 anni al momento della richiesta di adesione, residenti o domiciliati in Veneto.
Requisiti in ingresso necessari: diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea, non frequentare un regolare corso di studi, non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurrricolari.
Per designare i partecipanti al progetto verrà svolta una selezione che determinerà una graduatoria. La selezione avverrà tramite colloqui individuali e/o di gruppo volti a verificare le competenze del partecipante in entrata al percorso formativo.
Partecipazione
Per partecipare al percorso sarà necessario presentare (tramite mail a informa@retica.net e in originale il giorno della selezione):
- Curriculum Vitae formato Europass aggiornato con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali
- Copia di un documento d’identità e del codice fiscale
- Copia del titolo di studio posseduto
- Patto di Servizio Garanzia Giovani (rilasciato dal Cento per l’Impiego)
- Domanda di partecipazione
Saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno entro e non oltre il 31 Gennaio 2020 ore 10.00.
La graduatoria verrà pubblicata entro la sera del 3 febbraio 2020.
Contatti
Per ulteriori informazioni inviare una mail a informa@retica.net o chiamare il 349 2361927