Corsi Corsi di formazione Erasmus+ Formazione Mobilità Mobilità e volontariato News Tempo libero

Corso di formazione online gratuito sull’inclusione sociale e il volontariato

L’Agenzia Nazionale Giovani propone un Corso di formazione online gratuito sull’inclusione sociale e il volontariato dal 18 al 21 Gennaio 2021.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’ente attuatore del Programma della Commissione Europea Erasmus Plus settore gioventù, promuove un corso di formazione online dal titolo “Key to Inclusion” e rivolto a 24 partecipanti provenienti da Paesi UE e Paesi partner.

Il progetto è pensato per promuovere l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità attraverso progetti di volontariato e per fornire agli educatori sociali e youth workers la possibilità di acquisitore competenze per lavorare con giovani che necessitano di un sostegno supplementare, a causa del fatto che si trovano in una situazione di svantaggio rispetto ai loro coetanei.

Il corso intende quindi fornire ai partecipanti una migliore preparazione per sostenere la dimensione dell’apprendimento e l’impatto locale della partecipazione dei giovani con minori opportunità a progetti di volontariato come il Corpo europeo di solidarietà.

Attraverso il training course, i partecipanti interessati a lavorare con il Corpo Europeo di Solidarietà avranno la possibilità di conoscere le caratteristiche di questo programma di inclusione sociale ed imparare a realizzare progetti ESC che includano giovani con minori opportunità.
Allo stesso tempo, i giovani con minori opportunità, avranno la possibilità di esplorare come usare il volontariato come strumento di crescita personale e professionale

Destinatari

Il corso si rivolge in particolare a:

  • animatori socioeducativi
  • educatori e formatori
  • membri di associazioni che lavorano con l’inclusione giovanile
  • giovani con minori opportunità
  • decisori politici locali coinvolti su temi riguardanti i giovani o i servizi educativi
  • insegnanti

Il corso si svolgerà online in lingua inglese

Scadenza: 29 novembre 2020

Maggiori informazioni qui

Su l'autore

Giulia Sofia Franzan