Da mercoledì 2 ottobre 2024 corso di Lettura e di Teatro su Shakespeare “Della materia di cui son fatti i sogni…”

Programma:
Leggere e Interpretare Shakespeare, due momenti didattici che ci permetteranno di approfondire la drammaturgia del grande Autore. Affronteremo minuziosamente alcune sue opere a leggio, per poi trasferirle sulla scena e rendere tridimensionale l’alta parola del Drammaturgo. Si scoprirà così (nello Corso di Teatro) che non sempre la battuta shakespeariana è evocativa e quindi ideale per la scena; e ci si confronterà (nel Corso di Lettura) con scene altamente dinamiche che reclamerebbero invece la loro realizzazione sul palcoscenico, ma che dovremo tuttavia imparare a gestire in una semplice (anche se pur sempre “teatrale”) lettura a leggio. Le opere da cui saranno tratte le scene su cui si lavorerà saranno: “La bisbetica domata”, “Il mercante di Venezia”, “Molto rumore per nulla”, “Giulio Cesare”, “Otello”, “La tempesta”. Pertanto si consiglia la lettura delle suddette opere, in qualsiasi edizione.
Scarica il programma completo.

Composizione del Progetto:
Corso di Lettura di alcune opere di William Shakespeare – dalle ore 20,15 alle ore 21,45
Corso di Teatro sulle suddette opere (partecipazione vincolata alla frequenza dell’intero corso di lettura) – dalle ore 20,15
alle ore 22,15

Sede:
Gli incontri saranno condotti presso la Sala Rossa della Palestra dell’Unione Sportiva Altair di Vicenza (in Zona S. Pio X, dotata di ampio parcheggio).

Su l'autore

Matilde