Corsi di formazione Corsi finanziati Formazione News

Corso di Smartworking e Laboratorio dei Feedback per donne disoccupate

Il corso e il laboratorio gratuiti sono organizzati dall’Ente For Action Srls in collaborazione con il partner di Rete Comune di Vicenza e lo sportello Cercando il lavoro nell’ambito del progetto regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Il Veneto delle donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro”.

Le attività hanno l’obiettivo di formare 12 donne disoccupate o inattive residenti o domiciliate in Veneto per favorirne l’inserimento lavorativo e la permanenza nel mercato del lavoro (nel quale ci si confronta sempre più con lavori ibridi) attraverso un percorso in grado di ampliare il loro bagaglio di competenze digitali.

Tra le competenze oggi necessarie in qualsiasi attività di tipo amministrativo c’è la conoscenza di strumenti e applicazioni digitali che semplificano il lavoro d’ufficio e non rendono sempre necessaria la presenza fisica. Sono i cosiddetti strumenti di smart working: applicazioni su tablet, palmari, smartphone e pc che consentono all’azienda una più efficace visione d’insieme delle
procedure amministrative, una migliore organizzazione del lavoro e una più veloce connessione tra le varie attività.

Programma del corso (88 ore)

Utilizzare gli strumenti di smart working

  • Organizzare lo spazio di lavoro fisico e digitale (Google Drive, OneDrive, Dropbox, Wetransfer, Link cloud)
  • Organizzare il tempo (Google calendar, Calendly, Doodle, Todoist, Google task, Pomodoro, Toggl)
  • Lavorare smart tra strumenti e netiquette (Skype, Zoom, Meet, Go-to-meeting, Teams, Whatsapp, Telegram, Hangouts, mail, Trello, Asana, Slack, Basecamp)
  • Contenuti belli ed efficaci (Canva, Pickmonkey, Gimp, Snapseed, Lightroom, Unsplash, Freepik)
  • Comunicare e comunicarsi attraverso i social (Instagram, Facebook, Linkedin, Hootsuite/Postpickr, Facebook creator studio)
  • Scrivere per le persone (Post, Mail, Blog post, WordPress)
  • Trovare spunti e organizzare le idee (Mindup, Coggle, Pinterest, Flipboard, Google alerts, Pocket)
  • Email marketing semplice (Mailchimp, Maierlite)

Conoscere i principi dello smart working

  • Strategia di web marketing
  • Copywriting per il web: scrivere testi efficaci in siti web, blog e newsletter aziendali
  • Piano editoriale per web e social media dalla parte delle aziende
  • Social media: creare contenuti coinvolgenti per attrarre clienti (e aziende)
  • Esercitazioni e stili di scrittura per il web e social media
  • Case-history: esempi di successo e di fallimento aziendali

Comunicare con la voce e con il corpo attraverso la tecnologia

  • La voce nello smart working: respirazione, dizione, lettura
  • La postura vocale
  • Il linguaggio del corpo online e offline
  • L’influenza delle emozioni nella lettura
  • La comunicazione online
  • La gestione dei colori
  • Simulazione di colloquio di lavoro online
  • Il gioco del mimo: la gestione della propria gestualità

Programma del laboratorio (12 ore)

  • Far emergere ed essere consapevoli delle proprie competenze trasversali nel mercato del lavoro di oggi
  • Mettersi in gioco con fiducia e motivazione nella ricerca di lavoro in un periodo “difficile”
  • Gestire l’emotività e il senso di insicurezza che la ricerca di lavoro porta con sé
  • Essere consapevoli che le competenze digitali apprese sono veicolo di nuove opportunità lavorative

Sede: il corso e il laboratorio si svolgeranno nella sala corsi di palazzo Trissino (corso Palladio n. 98 – Vicenza)

Date: da lunedì 22 marzo a martedì 27 aprile

Modalità di iscrizione

L’iscrizione va effettuata all’indirizzo mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it compilando e allegando tutti i seguenti documenti:

  • Domanda su modulo regionale (da firmare)
  • Fotocopia fronte/retro del proprio documento di identità in corso di validità
  • Fotocopia del proprio codice fiscale
  • Autocertificazione del proprio titolo di studio (da firmare)
  • Patto Di Servizio Rilasciato Dal C.P.I.
  • Dichiarazione Di Immediata Disponibilità (Did) Rilasciata Dal C.P.I.
  • Eventuali evidenze di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI–Mini ASPI-NASPI-ASDI-Reddito di Cittadinanza)
  • Curriculum Vitae aggiornato (da firmare)
  • Fotocopia del permesso di soggiorno (se cittadina straniera)
  • Informativa privacy con consenso al trattamento dei dati (firmata).

Per l’ammissione ai due percorsi, sarà organizzata una selezione con test d’ingresso, onde garantire la migliore omogeneità di competenze di base all’interno del gruppo.
La giornata nella quale sarà svolto il test di ingresso sarà comunicata successivamente alla data di termine della presentazione delle domande. Il test verterà sulla verifica delle competenze informatico-digitali di base delle richiedenti.

Scadenza presentazione domanda di partecipazione: 10 marzo

Per informazioni contattare il dott. Juri Devigili – tel. 0444-221967.

Per saperne di più

Su l'autore

Giulia Sofia Franzan