L’addetto alla logistica gestisce il magazzino, la movimentazione delle merci, e mantiene aggiornate le informazioni che riguardano l’integrità e la disponibilità di prodotti e materiali depositati in magazzino. La finalità del percorso è formare una risorsa competente in grado di curare e ottimizzare i processi di gestione del magazzino
Obiettivi del progetto
Retica, in collaborazione con Ecipa, ti propone un’opportunità unica di formazione e stage retribuito presso aziende del territorio Veneto. Questo percorso prevede l’inserimento in stage di un addetto alla logistica in ottica lean, ovvero una figura competente in possesso delle skills necessarie per assicurare il corretto funzionamento dell’azienda, controllo delle merci disponibili in entrata e in uscita dai magazzini.
Se sei un disoccupato con più di 30 anni, residente o domiciliato in Veneto, e vuoi intraprendere questo percorso per mettere in pratica ed acquisire nuove competenze tecniche ecco l’opportunità che fa per te.
Fasi del Progetto
- Formazione: 188 h teoria d’aula erogata da consulenti esperti di logistica e professionisti nell’ambito della gestione del magazzino.
- Stage: 480 h (3 mesi) di stage retribuiti dalla Regione in aziende del territorio. Selezione dei corsisti in ingresso funzionale all’area di mercato dell’azienda ospitante
- Orientamento individuale: 4 ore per supportare il destinatario nella fase iniziale in entrata e in uscita dal periodo di formazione
Sede del corso: Padova
Aziende partecipanti: Aziende con sede operativa nelle provincie di Padova, Treviso e Vicenza
Inizio teoria: fine Luglio 2019 (data soggetta a variazioni)
Avvio Stage: primi di Ottobre 2019 (data soggetta a variazioni)
Indennità di frequenza
Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio pari a 3 euro/ora con attestazione ISEE > 20.000 euro o 6 euro/ora con attestazione ISEE < 20.000 euro commisurata alle ore di effettiva presenza ed erogata solo a coloro che raggiungeranno almeno il 70% per ogni tipologia di attività prevista dal progetto.
Chi può partecipare?
Il progetto è rivolto a disoccupati over 30 al momento della richiesta di adesione, residenti o domiciliati in Veneto.
Per designare i partecipanti al progetto verrà svolta una selezione che determinerà una graduatoria.
Titolo preferenziale: patentino muletto.
La selezione avverrà tramite colloqui individuali e/o di gruppo volti a verificare le competenze del partecipante in entrata al percorso formativo.
Per partecipare al percorso sarà necessario presentare:
- Curriculum Vitae aggiornato con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali
- Copia di un documento d’identità e del codice fiscale
- Copia del titolo di studio posseduto
- DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) in corso di validità e rilasciata dal Cento per l’Impiego
- Domanda di partecipazione
Saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno entro e non oltre lunedì 8 luglio 2019 ore 10.00. La graduatoria verrà pubblicata entro la sera del 10 luglio 2019. Potete trovare il bando cliccando sul pulsante qui sotto.
La figura dell’addetto alla logistica in ottica lean durante la fase formativa sarà formata in:
- Competenze gestionali: organizzazione del magazzino, ricevimento e controllo della merce
- Conoscenza dei processi e delle procedure logistiche
- Competenze di controllo qualità
- Conoscenza degli strumenti informatici e dei software per gestire i flussi di informazioni
- Propensione commerciale, per gestire ordini e fornitori
- Capacità comunicative
- Attenzione ai dettagli
- Gestione informatizzata del magazzino
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento si prega di contattarci all’indirizzo e-mail comunica@retica.net o al numero di telefono 349 2361927