Corsi finanziati Formazione News

Corso Garanzia Giovani “Coworking manager”

Il progetto si rivolge a 8 giovani laureati, preferibilmente in materie economiche e management, politico sociali, arte e cultura, interessati ad intraprendere percorsi imprenditoriali o a posizioni manageriali in organizzazioni pubbliche o private, nel settore della fornitura di spazi collaborativi come i coworking. Gli 8
destinatari, dopo la formazione comune, saranno infatti organizzati in due gruppi, uno dei quali sarà accompagnato all’inserimento lavorativo e l’altro all’avvio di impresa.
L’intero percorso è gratuito.

Si articola nei seguenti interventi:

  • Orientamento specialistico individuale (4 ore)
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo (150 ore) – la formazione si svolgerà interamente online
  • Tirocinio extracurriculare (380 ore) per 4 destinatari – gruppo A (con indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa – al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio)
  • Accompagnamento al lavoro (16 ore) per 4 destinatari – gruppo A
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità (25 ore di assistenza, 15 di project work e 10 di coaching di gruppo) per 4 destinatari – gruppo B

Sede del corso Mestre (Ve)
Sede tirocini Vicenza, Mestre, Padova

Requisiti per la candidatura

Giovani NEET residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento, che posseggano i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
  • essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019;17;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
  • adesione al Programma Garanzia Giovani;
  • stipula del Patto di Servizio in Veneto
Tempistiche e scadenza per la domanda

La scadenza per candidarsi è il 14/05/2021, per effettuare i colloqui di selezione, che avverranno in presenza o in modalità a distanza (in base all’evoluzione dell’epidemia di Covid-19). Gli esiti delle selezioni verranno comunicati attraverso il sito www.sumonline.it e tramite mail ai singoli candidati.
Per candidarsi inviare cv e lettera di motivazione.

Modalità di selezione

Il colloquio individuale sarà prevalentemente di carattere motivazionale ma potrà prevedere anche una valutazione delle competenze in ingresso. L’appuntamento verrà concordato telefonicamente o tramite email. L’ammissione al progetto avverrà in base al giudizio insindacabile e inappellabile della commissione di valutazione.
La selezione e l’erogazione delle attività e degli interventi avverrà nel rispetto del principio di pari opportunità e non discriminazione basato sul sesso, la razza, l’origine etnica e la provenienza geografica del cittadino.

Ente promotore Sumo Società cooperativa sociale www.sumonline.it
Partner Adecco Formazione srl, Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, Immobilservice snc di Crivellari Barbara e Luca, Lemon di Ilaria Muzzati, OFF srls, StudioCentro Veneto sas di Antonio Brunello & C.
Per candidarsi o avere informazioni inviare mail a garanziagiovani.sumo@gmail.com

Su l'autore

A A