Il profilo professionale è quello del Tecnico specializzato in agricoltura biologica. L’intervento intende fornire le basi teoriche e pratiche per poter favorire l’apprendimento di competenze tecniche operative fondamentali per la promozione di sistemi di coltivazione e allevamento che riducono al minimo indispensabile il ricorso a prodotti chimici attraverso la scelta delle colture in funzione delle caratteristiche dei suoli, l’integrazione e rotazione delle colture, le tecniche di allevamento, la lotta biologica contro i parassiti e l’uso dei rifiuti e scarti come fonte energetica
DESTINATARI
Il corso gratuito è rivolto a 7 giovani NEET:
- di età compresa tra i 18 e i 29 anni
- disoccupati, non inseriti in percorsi di studio, formazione o tirocinio
- che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani
- che hanno stipulato un Patto di Servizio in Veneto
La proposta è adatta a un target di giovani interessati e appassionati al mondo dell’agricoltura biologica. La figura deve pertanto avere una certa propensione in questo ambito, anche se non si ritiene necessario e indispensabile un titolo di studio, come per esempio un diploma in ambito agrario o laurea in scienze agrarie.
DESCRIZIONE
Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti interventi:
- Misura 1C – Orientamento individuale della durata di 4 ore.
- Misura 2A – Formazione professionalizzante della durata di 120 ore.
- Misura 5 – Tirocinio extracurricolare della durata di 3 mesi, prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La differenza tra la quota minima prevista dalle disposizioni regionali e la quota di indennità a valere sul Programma Garanzia Giovani è a carico dell’azienda. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
- Misura 3 – Accompagnamento al lavoro finalizzato a attivare azioni di inserimento lavorativo.
Le competenze trattate nel percorso formativo e di orientamento permetteranno ai partecipanti di approfondire e costituire l’insieme di risorse professionali che sono richieste alla figura professionale Tecnico dell’Agricoltura Biologica:
- Gestione delle produzioni vegetali biologiche
- La certificazione biologica e biodinamica
- Elementi di coltivazioni vegetali e agroforestali
- La produzione animale biologica
- Team building e dinamiche di gruppo nelle aziende biologiche
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la seguente documentazione:
- modulo adesione e domanda di iscrizione (da richiedere a Studio Centro Personale e Traduzioni S.r.l. o scaricabile dal sito www.studiocentropersonale.it)
- patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner
- autocertificazione attestante il titolo di studio
- fotocopia fronte retro della carta di identità
- Curriculum Vitae
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 27/09/21 ore 13:00 tramite indirizzo email a personale@studiocentro.com
MODALITÀ DI SELEZIONE
Le selezioni si svolgeranno presso Studio Centro Personale e Traduzioni S.r.l, Viale Francesco Crispi 142, Vicenza (VI) con la somministrazione di un test scritto di selezione e colloquio motivazionale il 27/09/2021 alle ore 16:00.
L’ammissione al progetto, nel rispetto della DGR 1879 del 29/12/2020, avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito dell’ente. L’attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e non comporta quote di iscrizione da parte dei partecipanti. La frequenza alle attività è gratuita ed è da intendersi obbligatoria.
CONTATTI
Studio Centro Personale e Traduzioni Srl
T 0444 1571069 – E personale@studiocentro.com