L’operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Il percorso di aggiornamento professionale si rivolge preferibilmente a persone che abbiano già avuto esperienze di produzione, nel settore alimentare ma anche in altri settori, e consentirà di approfondire le seguenti competenze:
- Gestire le priorità nel contesto lavorativo di un reparto produttivo
- Predisporre e regolare i macchinari e le attrezzature dell’agro-alimentare
- Trattare le materie prime e semilavorati alimentari secondo i principi normativi obbligatori e volontari
- Confezionare i prodotti agro-alimentari lavorati
- Effettuare il controllo qualità del prodotto alimentare confezionato
- Gestire in maniera autonoma il lavoro di etichettatura dei prodotti alimentari.
- Capacità di gestire la comunicazione con il magazzino e lavorare in autonomia nell’aggiornamento delle scorte e degli inventari di magazzino
DESTINATARI
Il corso è destinato a persone in possesso di Assegno per il Lavoro. Per avere maggiori informazioni in merito ai requisiti o alla procedura per effettuare la richiesta di Assegno per il Lavoro visita il sito internet http://www.cliclavoroveneto.it/assegno-scopri-iniziativa o recati presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI).
DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso, della durata di 72 ore, sarà svolto dal lunedì al venerdì in orario diurno, in modalità FAD o presso la sede di Schio di Fondazione ENAC Veneto, in Via Fusinato, 51.
Al termine del corso, previa frequenza del 70% e a superamento di un test finale sulle competenze acquisite, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento acquisiti.
STRUTTURA DEL PERCORSO
- Predisporre e regolare i macchinari e le attrezzature dell’agro-alimentare (12 ore)
- Trattare le materie prime e semilavorati alimentari secondo i principi normativi obbligatori e volontari (12 ore)
- Confezionare i prodotti agroalimentari lavorati (28 ore)
- Curare etichettatura e tracciabilità dei prodotti confezionati rispettando gli standard di qualità del prodotto alimentare confezionato (20 ore)
BENEFIT
L’importo del corso, pari ad € 1415,00, è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente.
COME ISCRIVERSI
Per maggiori informazioni chiamaci al numero 0445 524212 oppure invia un’e-mail all’indirizzo: schio@enacveneto.it entro il 24 settembre 2021
Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.
CONTATTI
ENACLab Schio
Via A. Fusinato, 51 – Schio (VI)
T. 0445 524212 | E. schio@enacveneto.it