Il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti delle vendite che abbiano tutte le caratteristiche, le conoscenze e le competenze, dell’agente 4.0, capace di sviluppare business ed ampliare il volume d’affari sfruttando doti comunicative e soft skills, esaltando le opportunità che derivano dalle tecnologie digitali e dalle community social.
Al termine del percorso i partecipanti risulteranno in possesso di conoscenze tecniche ed avranno sviluppato le competenze trasversali per proporsi nel mercato del lavoro quali Digital e Social Seller, oppure per impegnarsi personalmente avviando l’attività libero professionale o un progetto d’Impresa.
CONTENUTI
I contenuti saranno trattati attraverso lezioni frontali teoriche, attività pratiche, percorsi di accompagnamento, sessioni di orientamento individuale e tirocinio extra-curriculare.
Tutti i partecipanti accederanno a:
- Orientamento specialistico individuale (2 ore): finalizzato ad esplorare in maniera approfondita le esperienze e l’attitudine del singolo partecipante nei confronti del mondo del lavoro; attività propedeutica all’esperienza formativa.
- Percorso Formativo Digital Social Seller (150 ore): diviso in quattro moduli, garantirà a tutti i partecipanti di sviluppare le competenze e le conoscenze per poter operare nel mercato delle vendite, fortemente impattato dalle tecnologie digitali e dalle piattaforme social. Durante il percorso saranno trattati aspetti teorici insieme ad altri più pratici in modo da sviluppare competenze concrete e subito spendibili: dalle tecniche di vendita a quelle di gestione del cliente, dal digital marketing al problem solving, oltre ad elementi organizzativi, di comunicazione interpersonale e d’innovazione d’impresa.
- MOD 1 Introduzione. Comprendere ed approfondire le tecniche del marketing, della gestione del cliente e della vendita_50 ore
- MOD 2 La figura del venditore: modalità di gestione e pianificazione del lavoro; fidelizzazione del cliente_40 ore
- MOD 3 Targeting: quale target selezionare e quali strumenti utilizzare_20 ore
- MOD 4 Visite in azienda, 4.0: nuove tipologie di visite aziendali per la promozione e la vendita dei prodotti, mezzi digitali e soft skills_40 ore
Una volta concluso il percorso, i partecipanti potranno scegliere se accedere a:
- Supporto specialistico all’autoimpiego e autoimprenditorialità (50 ore): dedicato a profili interessati ad avviare un proprio progetto imprenditoriale e/o libero professionale dopo aver il percorso formativo Digital e Social Seller. Il percorso permetterà di sviluppare vere e proprie idee imprenditoriali insieme alle competenze necessarie per realizzarle: dalla definizione del business plan alla comunicazione di progetto, dall’analisi finanziaria all’organizzazione aziendale. Un’attività consulenziale arricchita da project work operativi, focalizzati sulle tecniche di co-progettazione e di community building, per avviare un’attività d’impresa in modo efficace e consapevole.
- Tirocinio extra curriculare (320 ore_2 mesi): dedicato a profili interessati ad intraprendere un percorso professionale in azienda e che hanno completato il percorso formativo Digital e Social Seller. L’attività si concretizzerà in un percorso formativo on the job, presso le aziende partner di progetto, e rappresenta un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche competenze e professionalità. Un’esperienza fortemente operativa in contesti professionali dove prendere contatto con le dinamiche, opportunità e problematiche, che caratterizzano il lavoro del commerciale 4.0 all’interno di un’organizzazione. Inoltre, i tirocinanti potranno beneficiare di un’attività mirata di accompagnamento al lavoro, per valutare strategicamente come sfruttare il percorso formativo, presentandosi in modo efficace ad aziende e clienti, esaltando le competenze e le conoscenze proprie del Digital e Social Seller. Le aziende partner che ospiteranno il tirocinio sono localizzate nelle province di Venezia e Treviso ed operano in ambito ICT, sviluppando soluzioni digitali innovative per i propri clienti, sia a livello di prodotto che di processo, grazie ad una costante attività di ricerca e sviluppo.
Durante il periodo di tirocinio, si prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
GIORNI E ORARI
Il percorso formativo si terrà in orario Full time (9.00-13.00 / 14.00 – 18.00) da Lunedì a Venerdì
Il calendario completo e il programma giornaliero saranno condivisi con i partecipanti in fase di selezione.
Sarà possibile svolgere il percorso in parte in presenza e in parte on line.
DESTINATARI
- Disoccupati under 30
- Iscritti al programma Garanzia Giovani
- Iscritti al centro per l’impiego
- Che abbiano stipulato un Patto di Servizio in Veneto
I candidati non devono frequentare nessun corso di studi o altri corsi di formazione, né essere impegnati in un tirocinio curriculare e/o extracurriculare
CRITERI PREFERENZIALI
Possesso di titolo di Laurea
SEDE
via Portenari, 15 – 30175 Marghera (VE)
Corso interamente finanziato e quindi gratuito – realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale 2014-2020 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto all’interno del Programma Iniziativa Occupazione Giovani
Per candidarsi, cliccare sul pulsante sotto riportato, compilare il format, inserire titolo di studio ed allegare CV.
Maggiori informazioni sul sito www.umanaforma.it