La vita familiare è la prima scuola nella quale apprendiamo insegnamenti riguardanti la vita emotiva. È infatti nell’intimità familiare che impariamo come dobbiamo sentirci riguardo a noi stessi e quali saranno le reazioni degli altri ai nostri sentimenti; che cosa pensare su tali sentimenti e quali alternative abbiamo per reagire; come leggere ed esprimere speranze e paure. L’educazione emozionale opera non solo attraverso le parole e le azioni dei genitori indirizzate direttamente al bambino, ma anche attraverso i modelli che essi gli offrono mostrandogli come gestiscono i propri sentimenti e la propria relazione coniugale.
Questo percorso è dedicato a genitori di bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni.
Obiettivi
- Incrementare la capacità di riconoscere e determinare le tue emozioni e quelle dei tuoi figli
- Potenziare l’abilità di comprendere le cause di determinati stati d’animo e quali azioni poter mettere in pratica
- Migliorare la capacità di analizzare i rapporti e risolverne eventuali conflitti
- Incrementare la sicurezza di sé nei termini di genitore competente
- Arricchire la tua modalità comunicativa, rendendola maggiormente efficace nella relazione genitore-figlio
- Stimolare un approccio rivolto alla condivisione e alla collaborazione
Programma
Per la realizzazione di questo percorso sono previsti 4 incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, rivolti a genitori (uno oppure entrambi) di bambini di un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Le tematiche trattate all’interno dei singoli incontri sono le seguenti:
- Conoscenza di me: che tipo di genitore sono? Come far leva sulle mie potenzialità per sostenere la crescita di mia/o figlia/o?
- Consapevolezza emotiva: come percepire, riconoscere e esprimere le mie emozioni, per comprendere quelle di mia/o figlia/o?
- Comunicazione emotiva: come aiutare mia/o figlia/o a essere consapevole delle proprie emozioni, sapendo dar loro un nome? Come di solito comunico i miei sentimenti?
- Intenzionalità e Autocontrollo: in che modo uno “stile Assertivo” può cambiare la relazione con mia/o figlia/o?
Metodologie
Attraverso metodologie didattiche, con lezioni teoriche, e non, con attività individuali e di gruppo (Condivisione di materiale, Questionari e Role Playing), si intende creare momenti di confronto e di rielaborazione della propria storia, utili per aumentare la fiducia in sé e sostenere un atteggiamento positivo verso i propri figli. Proprio da questo, utilizzando il contesto gruppo, si mira a individuare, per ciascuno, quelle strategie ritenute maggiormente utili per mantenere relazioni costruttive e sempre più efficaci.
Docenti
La Dott.ssa Ilenia Bozzola è Psicologa Psicoterapeuta, con formazione in ambito Costruttivista. È iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto e svolge la libera professione occupandosi di giovani ed adulti. È impegnata da alcuni anni all’interno di Istituti Scolastici di Verona e provincia con progetti di “Educazione alla cittadinanza attiva e responsabile”, “Educazione all’affettività” e “Prevenzione al bullismo e cyberbullismo”. Si occupa anche di percorsi individuali e di gruppo sull’Autostima e la Comunicazione efficace, oltre al sostegno nell’ambito dell’apprendimento e orientamento scolastico.
Informazioni
Il percorso si suddivide in 4 incontri il sabato mattina da un’ora e mezza ciascuno.
Gli incontri si terranno:
- sabato 27 giugno dalle 10.00 alle 11.30
- sabato 4 luglio dalle 10.00 alle 11.30
- sabato 11 luglio dalle 10.00 alle 11.30
- sabato 18 luglio dalle 10.00 alle 11.30
Il corso si svolgerà con la piattaforma Microsoft Teams.
Contatti
Penta Formazione
tel. 0444 520660 | Fax 045 2109239
e-mail: info@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione