DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il corso mira a sviluppare le competenze digital per implementare l’utilizzo degli strumenti social e web per la promozione commerciale. Al giorno d’oggi è infatti fondamentale strutturare delle adeguate campagne promozionali che utilizzino social come Facebook, Twitter e LinkedIn per poter coinvolgere il maggior numero di clienti: tale competenza può essere determinante sia applicata all’interno di realtà aziendali, sia nell’ottica di intraprendere un percorso di auto-imprenditorialità.
Un modulo sarà dedicato all’analisi delle strategie commerciali per lo sviluppo di un business plan e di una promozione della propria attività in ottica competitiva nel mercato del lavoro.
I contenuti che verranno affrontati sono i seguenti:
- Tecniche di Marketing: segmentazione del mercato, posizionamento strategico, avvio di un’e-commerce, marketing: strumenti e strategie
- Social Media Marketing: digital marketing e obiettivi di business, principali reti sociali, uso delle piattaforme web, costruire una campagna di marketing digitale, monitoraggio e andamento dei risultati
- Business Plan e strategie commerciali: struttura e contenuti del business plan, budget di progetto, creatività e problem solving, resilienza e adattamento dell’impresa alle dinamiche del mercato.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI
Periodo di realizzazione partenza prevista tra metà Ottobre e metà Novembre
Durata del corso 72 ore (circa un paio di mesi)
Sede di svolgimento FAD – Formazione a Distanza su GoToMeeting
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Per chiedere l’Assegno per il Lavoro è necessario essere residenti o domiciliati in Veneto, avere un’età superiore ai 30 anni ed essere disoccupato da almeno 120 giorni.
Può richiedere l’Assegno tramite il Centro per l’Impiego anche se beneficia di un sostegno al reddito, come ad esempio la NASPI.
I requisiti devono essere posseduti al momento della richiesta dell’Assegno per il Lavoro presso il CPI.
L’Assegno per il Lavoro non può essere richiesto se si è già impegnati in percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altro soggetto pubblico.
PER INFORMAZIONI
Manuela Liberati | T. 049 8227511 – E manuela.liberati@forema.it
Marta Montalto | T. 0498227552 – E marta.montalto@forema.it