Con L. R. 41/2003 il Consiglio Regionale Veneto ha sostituito l’obbligo del libretto sanitario per quanti manipolano alimenti, con misure di autocontrollo, formazione e informazione. In particolare ha previsto che le misure di formazione/informazione sono assolte con la partecipazione di ciascuno degli addetti dell’impresa alimentare (titolare, dipendenti, collaboratori, ecc.) ad un percorso formativo, con cadenza triennale.
OBIETTIVI
Fornire un quadro generale sull’igiene individuale dell’operatore, le malattie trasmissibili dagli alimenti e le procedure di sanificazione.
TEMI TRATTATI
- Igiene della persona: igiene delle mani, abbigliamento
- Consapevolezza del proprio stato di salute
- Malattie trasmissibili dagli alimenti: cause e conseguenze
- Sanificazione (degli ambiente e delle attrezzature)
Al termine del corso si terrà la prova di accertamento finale, attraverso la somministrazione di un test sugli argomenti oggetto dell’intervento formativo.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori operanti nella produzione, preparazione, somministrazione, vendita di sostanze alimentari (titolari di pubblici esercizi, familiari collaboratori, dipendenti cuochi, camerieri, baristi, pizzaioli, pasticceri, gelatieri, alimentaristi, macellai, pescivendoli, pastai, panificatori, etc.)
VALIDITÀ
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di idoneità emesso dalla Regione Veneto, con validità triennale dalla data di emissione.
CALENDARIO
Mercoledì 28 Febbraio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
DOCENTE
Dott.ssa Sartori Daniela
SEDE DEL CORSO
Proservizi Srl – Via Zamenhof, 100 (int. 20) – 36100 Vicenza
QUOTA D’ISCRIZIONE
€ 42,00 (IVA inclusa) da versare tramite bonifico bancario intestato a:
PROSERVIZI SRL – UNICREDIT BANCA
IBAN IT 43 Q 02008 11820 000040015301
Per iscriversi al corso è necessario compilare la scheda d’iscrizione in allegato e inviarla via mail o fax entro Venerdì 23 Febbraio 2018.