L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro in qualità di Esperto vendita e gestione dell’e-commerce 4.0, affrontando ed approfondendo i pilastri della figura del venditore a 360 gradi: conoscere e promuovere anche online il prodotto; comprendere il cliente e la sua esigenza fino alla sua fidelizzazione; conoscere la concorrenza e trovare quotidianamente la propria motivazione alla
vendita.
In particolare, durante il corso verranno affrontate le metodologie e le tecniche di gestione per la vendita mirata, il neuromarketing, la promozione e la produzione fotografica e digitale degli articoli, verrà definito l’approccio da adottare con il cliente e le tecniche e le strategie di negoziazione. Inoltre verranno fornite le competenze per condurre una trattativa superando le barriere tipiche del rapporto: la gestione dell’effetto sorpresa, dei pretesti e delle obiezioni reali, l’individuazione delle opportunità delle obiezioni e le strategie per fidelizzare i clienti chiudendo la vendita. Svilupperanno competenze utili alla definizione del posizionamento di prodotti e servizi dell’organizzazione di riferimento e nell’elaborazione di un piano marketing strategico e operativo, curandone e monitorandone poi l’implementazione.
Inoltre verranno fornite le competenze per gestire un negozio e-commerce e per creare una vetrina virtuale anche con il supporto dei software di IA.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Gratuito – Finanziato da fondo Forma.Temp
Modalità a distanza con piattaforma gratuita online
Calendario: dal 20 dicembre 2025 al 04 febbraio 2025 | dal lunedì al venerdì – 09:00-13:00 e 14:00-16:00 o 14:00-18:00
Attestati rilasciati:

  • Attestato di formazione per Espert* vendita e gestione dell’e-commerce 4.0
  • Attestato di formazione su sicurezza generale D.Lgs 81/2008 – ASR del 21/12/2011

MODULI

  • Le figure professionali della vendita e l’analisi del prodotto – 8 ore – le figure professionali del settore vendita; i pilastri del venditore; analisi preliminare dei propri prodotti; conoscenza e monitoraggio della concorrenza; target dei potenziali clienti; principi di marketing.
  • Neuromarketing – 4 ore – Cos’è il neuromarketing e perché è importante per la vendita; Come il cervello elabora le informazioni visive e uditive; Il ruolo delle emozioni e delle sensazioni nelle decisioni d’acquisto; I bias cognitivi; Marketing emozionale
  • La promozione del prodotto e il processo di vendita – 8 ore – Definizione e obiettivi del merchandising; vendita visiva e vendita assistita; la vetrina come strumento di vendita; accoglienza e comprensione dei bisogni del cliente; up selling, cross selling e plus selling.
  • La gestione del cliente, del “no” e le tecniche di negoziazione – 8 ore – comunicazione con il cliente; fidelizzazione; negoziazione; tecniche di persuasione e di condizionamento; come gestire un no/non mi piace e come tramutarlo in un potenziale cliente.
  • Fondamenti di marketing – 4 ore – Introduzione al marketing; Strategia di marketing; Marketing mix; Confronto tra marketing digitale e marketing tradizionale; Analisi del marketing.
  • Gestire un negozio E-commerce – 10 ore – Introduzione all’e-commerce; Gestire il catalogo prodotti; Marketing e promozione di un negozio e-commerce; Gestione degli ordini e dei pagamenti; Servizio clienti e-commerce; Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dell’ecommerce.
  • Creare una vetrina virtuale – 10 ore – Introduzione alle vetrine virtuali; Principi di design; Merchandising; Strumenti per la creazione di vetrine virtuali; Ottimizzazione delle vetrine virtuali per la conversione
  • Diritti e doveri dei lavoratori temporanei – 4 ore
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro d.lgs 81/2008 e asr del 21/12/2011 – 4 ore

Per informazioni
T. 049 8430 009
E. infocorsi@eurointerimservizi.it

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