Corsi di formazione Corsi finanziati Formazione News

Corso triennale gratuito di formazione superiore “Tecnico del restauro di beni culturali”

L’Istituto Salesiano San Zeno nella sede del Centro di Formazione Professionale di Sant’Ambrogio di Valpolicella, con la Regione Veneto e in partenariato con l’Università di Verona – corso di Laurea in Beni culturali, propone per giovani in possesso di Diploma di Scuola Superiore il Corso triennale di formazione superiore per Tecnico del restauro di beni culturali – Materiali lapidei naturali e artificiali (marmi, laterizi, intonaci, stucchi e dipinti murali) «Lavori di restauro e manutenzione dei beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici» – D.M. 24 ottobre 2001 n. 420.

Il corso di restauro di beni culturali forma «una figura professionale in grado di collaborare con il restauratore, eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei beni e assicurarne la conservazione, operazioni di cui garantisce la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche e operative, sotto la direzione e il controllo diretto del restauratore».

Il corso di restauro prevede il conseguimento della qualifica professionale, rilasciata dalla Regione Veneto su delega dello Stato italiano, valida su tutto il territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione europea (livello formativo EQF5).
Il corso di restauro è finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo ed è completamente gratuito.

Obiettivi del corso

L’obiettivo è la formazione della figura professionale del Tecnico del restauro con competenze per la progettazione e l’esecuzione di interventi di manutenzione e restauro, «in grado di eseguire con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni ed assicurarne la conservazione» (Accordo Stato-Regioni 12/06/2012).

Durata del corso

Il corso di restauro avrà la durata di 2700 ore suddivise in tre annualità di 900 ore ciascuna; sono previste lezioni frontali (materie culturali e scientifiche), lezioni nei laboratori e periodi di stage in Aziende del settore e negli Studi tecnici e rappresenta una seria opportunità per il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Frequenza delle lezioni

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, sia la mattina che il pomeriggio. Informazioni dettgliate sull’orario verranno date in fase di pre-iscrizione.

Tirocinio

Dopo il conseguimento del titolo di Tecnico del restauro, gli studenti vengono assistiti nella fase di inserimento nel mondo del lavoro tramite tirocini extracurriculari presso ditte di restauro e Studi tecnici di settore. Sia sul territorio italiano che in altri paesi dell’Unione Europea.

Partenariato con l’Università

Il partenariato con l’Università di Verona prevede il riconoscimento di crediti formativi universitari spendibili nel corso di laurea in Beni culturali.

Modalità di iscrizione

Per l’iscrizione al corso di restauro è prevista una selezione attraverso un colloquio con i responsabili del percorso formativo.

Possono partecipare massimo 15 allievi.

Il corso di restauro è aperto ai cittadini italiani, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea. Sono ammessi anche cittadini stranieri in possesso di titolo di studio equipollente, con conoscenza della lingua italiana sufficiente per la frequenza delle lezioni.

Maggiori informazioni

Locandina

Contatti

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112

Su l'autore

A A