Si svolgerà in novembre la quinta edizione del Digital Education Hackathon (DigiEduHack) l’iniziativa dell’UE che promuove lo sviluppo delle competenze digitali e favorisce l’innovazione, la collaborazione europea e la creatività per un cambiamento positivo nell’istruzione.
DigiEduHack è un’iniziativa del Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027 della Commissione europea.

Quest’anno, gli hackathon locali si svolgeranno dall’8 al 17 novembre 2024, con il tema “Immaginare l’istruzione digitale del futuro”.

Attraverso eventi organizzati dal basso in tutta Europa sarà possibile a studenti, educatori, imprenditori e appassionati di istruzione digitale sfidarsi in una gara di progettazione su più aspetti tematici.
Partecipando alle diverse sfide, che vanno dall’accesso alle infrastrutture digitali alle competenze sia individuali che dell’organizzazione, dagli ambienti di apprendimento al benessere nell’istruzione digitale, i partecipanti potranno trovare soluzioni digitali ai temi più attuali e urgenti che interessano l’istruzione nelle diverse categorie proposte.

Come partecipare

Per prendere parte a DigiEduHack è possibile organizzare un local hackathon (ovvero una sfida) o partecipare a una tra quelle già registrate.
– Per ospitare un hackathon locale, in presenza o online, registrarsi su www.digieduhack.com e scegliere la sfida nella categoria preferita, indicando la data di svolgimento tra l’8 e il 17 novembre.
– Se invece si vuole partecipare come membro di un team, qualsiasi sia il proprio livello di competenza digitale, si può esplorare la mappa europea degli hackathon già registrati e scegliere la sfida che più appassiona.

Le iscrizioni dei partecipanti sono aperte fino a ottobre 2024 (verificare le condizioni specifiche per ogni sfida). Clicca qui per vedere i premi in palio.

MAGGIORI INFO QUI

Su l'autore

Alice