È aperta, fino al 16 aprile, la tornata di candidature per DiscoverEU!
DiscoverEU è l’iniziativa europea che offre la possibilità ai giovani diciottenni di vincere un pass per esplorare la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie.
DiscoverEU è l’iniziativa dell’Unione europea, ora parte del programma Erasmus+, grazie alla quale si può ricevere un biglietto per esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli.
Puoi partecipare se:
- hai 18 anni al momento della candidatura (quindi essere nato/a tra il 1º luglio 2006 incluso e il 30 giugno 2007 incluso);
- sei cittadino/a o residente legale a lungo termine* di uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia;
- inserisci il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online;
- parti da uno degli Stati membri dell’UE;
- hai intenzione di partire nel periodo indicato nel bando;
- hai intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;
- hai intenzione di visitare almeno 1 Stato membro UE;
- sei disposto/a a diventare un Ambasciatore DiscoverEU.
Informazioni importanti
Se sarai selezionato/a potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni, tra il 1º luglio 2025 e il 30 settembre 2026.
I partecipanti possono candidarsi come singoli o come gruppo di massimo 5 persone. Per i gruppi, dovrebbe essere nominato un capogruppo. Il leader del gruppo dovrà compilare il modulo di candidatura e rispondere a cinque domande a scelta multipla e una domanda sussidiaria; riceverà quindi un codice al momento della presentazione della domanda, che comunicherà ai membri del gruppo per consentire la loro registrazione. Sulla base del codice fornito dal capogruppo, i restanti membri del gruppo potranno quindi registrarsi online e inserire i propri dati personali. Tutti i membri del gruppo devono avere ugualmente 18 anni.
I giovani con bisogni speciali sono invitati a partecipare a DiscoverEU. Saranno aiutati con informazioni e suggerimenti, e potrebbero vedere coperti i costi dell’assistenza speciale (accompagnatore, cane per i non vedenti, ecc.).
Scadenza candidature: ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 16 aprile 2025.
Fonte: portaledeigiovani.it