Sono aperte le candidature al concorso Documentare i diritti per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 24 anni. Al centro la scrittura di soggetti di film documentari ispirati alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. L’iniziativa è organizzata dal Rome International Documentary Festival in partnership con altri soggetti come Botteghe Visive Aps e Amnesty International.
Le domande dovranno contenere in allegato un file PDF contenente una logline di 50 parole e una sinossi di una lunghezza massima di 1 cartella, con fotografie pertinenti alla storia che si intende raccontare, insieme a una breve biografia dell’autore/trice.
Verrà assegnato un premio del valore di 2.000 euro per il miglior progetto. Verrà inoltre attribuito dal pubblico un premio (non in denaro) al Miglior Pitch. Saranno valutati: pertinenza rispetto al tema, efficacia dello sviluppo narrativo, forza dei personaggi, creatività e originalità, fattibilità.
Le comunicazioni relative ai 10 progetti selezionati saranno date via mail entro il 15 ottobre 2024 a tutti/e i/le partecipanti, che potranno partecipare poi al percorso formativo di tre giorni per la realizzazione di documentari con focus sui diritti umani.
Scadenza candidature: 1 ottobre 2024.
QUI IL BANDO COMPLETO