Erasmus+ Mobilità News

ESC in Francia per far parte di un “eco-place”

Catfarm è un’associazione che gestisce una comunità di giovani internazionali che vivono in una località ecologica nel sud della Francia. Come giovane comunità internazionale, il suo obiettivo è quello di creare cambiamenti positivi nell’ambiente locale iniettando energia giovanile in progetti virtuosi. Attualmente sta cercando 6 volontari/e per 4 diversi progetti. I volontari/e possono specializzarsi e imparare in questi progetti per tutta la durata del CES:

  • Garden Circle
  • Bulding Circle
  • Growth Circle
  • Balance Circle

L’attività prevista di ogni proggeto:

  • Garden Circle: Contribuire alla riforestazione della propria area, dando vita a progetti di Permacultura e Agroforestazione. (3 posti)
  • Bulding Circle: Immergetevi nell’edilizia naturale sperimentale e mostrate metodi alternativi di consumo di energia e risorse. (1 posto)
  • Growth Circle: Creare progetti ed eventi per l’associazione, con particolare attenzione alla gestione dei nostri canali di social media. (1 posto)
  • Balance Circle: Sviluppare il concetto di salute della comunità attraverso facilitazioni, workshop, dibattiti e proposte di miglioramento. (1 posto)

Tutti i volontari della comunità sono coinvolti nella vita quotidiana della comunità. L’organizzazione chiederà ai volontari di dedicare circa tre ore alla vita comunitaria (cucinare, andare al mercato, partecipare a incontri e workshop, ecc.) e due ore al progetto/circolo a cui sono interessati.​

Dove: Poussan, Francia
Organizzazione ospitante: Catfarm Education
Temi: ambientali ed ecologiche
Quando: da marzo 2024 a dicembre 2024 (9 mesi)
Scadenza invio candidature: ​Alla fine di febbraio​

REQUISITI VOLONTARIO

L’organizzazione è aperta alla partecipazione di tutti i tipi di persone, indipendentemente dalla loro origine, cultura, istruzione, lingua, orientamento sessuale e convinzioni.

ORGANIZZAZIONE DI ACCOGLIENZA

Catfarm Education è un’associazione che si occupa di gestire una comunità di giovani internazionali che vivono in un luogo ecologico (catfarm.net) vicino alla città di Poussan (nel sud della Francia). È organizzata in un’antica casa colonica e segue i principi dell’ecologia e dell’economia della decrescita. Ospita anche persone che desiderano partecipare o soggiornare come passeggeri o volontari.

Se interessati inviare ilì CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, a b.carradorini@you-net.eu

Fonte: YouNet APS

Su l'autore

A A