L’Istituto di cultura italiana (ONG) con sede a Tbilisi, in Georgia, è alla ricerca di due volontari/e per il progetto “Empowering Youth Community” finanziato dal Corpo europeo di solidarietà, presso un culturale di lingua e cultura italiana.
L’organizzazione ospitante
Istituto di cultura italiana è un’ONG operante nel campo linguistico e letterario, attiva a Tbilisi.
Ha due finalità complementari, ovvero la promozione della cultura e della lingua italiana in Georgia, con orientamento inclusivo e democratico, e della cultura georgiana all’estero, in particolare in Italia e in altri paesi europei.
Fin dall’inizio della sua attività l’organizzazione ha abbinato la propria offerta culturale con una forte enfasi nella creazione di strumenti informatici, la digitalizzazione, e l’uso consapevole delle nuove tecnologie.
Durata delle attività: Gennaio 2023 – Maggio 2023
Luogo delle attività: la maggior parte delle attività verranno svolte presso l’ufficio dell’Istituto di cultura italiana di Tbilisi in Georgia. (in zona centrale della città), il progetto prevede anche attività outdoors e presso altre associazioni/Università
Descrizione delle attività
Le attività saranno incentrate su Media-literacy, cittadinanza attiva, dialogo interculturale, utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, promozione della lingua e cultura italiana. In particolare le attività verteranno su: scrittura di articoli, amministrazione di piattaforme gestite dalla organizzazione, gestione della piattaforma Mediawiki, organizzazione workshops, supporto all’amministrazione dei corsi.
Entrambi i volontari contribuiranno a creare contenuti per promuovere il programma ESC ed i relativi progetti sui canali di comunicazione di entrambe le organizzazioni.
Benefici/condizioni economiche
Il progetto è co-finanziato dal Programma Esc. I volontari dovranno solo anticipare le spese di viaggio.
- Partecipazione alle attività, vitto e alloggio sono interamente finanziati, a carico delle Organizzazioni partner. Le spese di viaggio sono rimborsate fino ad un massimo di 360 €;
- Al volontario è inoltre erogato mensilmente un pocket money pari a 90 € mensili + un contributo mensile per trasporto e alimenti, ove questi non siano direttamente forniti dalla organizzazione ospitante;
- Formazione linguistica (corso di lingua russa o georgiana a scelta dei partecipanti);
- Youthpass.
Profili dei partecipanti
- un profilo contraddistinto dall’interesse per l’ambito digitale, per attività di content / platform management, utilizzo della piattaforma Mediawiki e Worpress, interessato anche agli aspetti tecnici ed alla comprensione del codice. (ad es. Wikitext e PHP);
- un profilo “umanistico” contraddistinto da interesse per la promozione della lingua e cultura italiana, l’organizzazione e/o promozione dei corsi, incluso facoltativamente un club di lingua italiana, e interesse per la preparazione di workshop incentrati sulla cittadinanza attiva e dialogo interculturale.
Anche da questo profilo ci attendiamo un interesse per una maggiore comprensione degli strumenti informatici, e la scrittura / gestione dei contenuti.
Condizioni
Alloggio condiviso in appartamento in area centrale o ben collegata della città.
Dove l’organizzazione non possa provvedere direttamente, ai volontari viene fornita un contributo alimenti di 500 GEL/ mese per 2 volontari, oppure 250 GEL gestito singolarmente. Ai volontari viene rimborsato il trasporto di due corse quotidiane con trasporto pubblico, Lunedì-Venerdì: 40 GEL / mese
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’infopack:
Candidatura e scadenza
Invia il tuo cv + breve lettera di motivazione a ici.tbilisi@culturaitaliana.org e international@aicem.it entro il 15 Novembre.
Contatti
Istituto di cultura italiana
Sito: https://culturaitaliana.org/organizations/Istituto_cultura_italiana_(NGO)
E-mail: ici.tbilisi@culturaitaliana.org
Organizzazione di coordinamento – AICEM
Sito: https://aicem.it
e-mail: international@aicem.it
AICEM Volunteers blog: https://websites658.wixsite.com/aicemvolunteers
AICEM Italia: https://www.aicem.it/