La Commissione europea ha lanciato la terza edizione dell’EU Award for Gender Equality Champions, un premio che dà riconoscimento alle università, gli istituti di istruzione superiore e i centri di ricerca che hanno ottenuto risultati eccezionali nell’attuazione di misure per la parità di genere.
Il premio intende supportare e accelerare la creazione di piani e di politiche inclusive per la parità di genere nel quadro del nuovo Spazio Europeo della Ricerca (ERA). Tale iniziativa integrerà e rafforzerà il requisito di avere piani di parità di genere (GEP) come criterio di ammissibilità per università, istituti di istruzione superiore e centri di ricerca che prendono parte ad Horizon Europe.
La candidatura a questa seconda edizione del premio è aperta alle università, istituti di istruzione superiore e centri di ricerca (pubblici o privati) con sede in un Paese dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe.
Il premio prevede tre diverse categorie e un budget totale di 400 mila euro. La prima categoria vedrà due vincitori, ai quali si aggiungeranno i vincitori della seconda e della terza. Ciascun vincitore riceverà 100 mila euro.
LE CATEGORIE
- Sustainable Gender Equality Champions: premio destinato ad organizzazioni che possano dimostrare un’attività assidua e risultati tangibili nell’implementazione del GEP.
- Mewcomer Gender Equality Champions: rivolto ad organizzazioni che abbiano iniziato di recente a implementare il GEP e che possono dimostrare i progressi nella sua attuazione e i primi risultati raggiunti.
- Inclusive Gender Equality Champions: premio per organizzazioni che abbiano sviluppato un GEP inclusivo e innovativo, includendo diverse categorie sociali (etnia, origine sociale, orientamento sessuale, identità di genere (LGBTI+) e disabilità).
I candidati possono presentare domanda solo per una di queste tre categorie, mentre i vincitori delle passate edizioni non potranno candidarsi nuovamente ad un’altra categoria.