Bando MAECI-MUR-CRUI per 297 tirocini
Online il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per 297 tirocini curriculari mirati ad integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.
Attività
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
Requisiti generali
- cittadinanza italiana
- avere un’età inferiore ai 29 anni
- essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico e aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico
- avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30
- avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2.
La dichiarata conoscenza di una seconda lingua, ove richiesta dalla Sede ospitante, è oggetto di valutazione della Commissione. Non è considerata, tuttavia, requisito essenziale ai fini della partecipazione alla selezione.
Tempistiche e scadenze
20 maggio – 14 giugno 2024: invio delle candidature;
16 settembre – 16 dicembre 2024: periodo di svolgimento del tirocinio.