Eurodesk Italy, in collaborazione con Edumoby e Bfree Foundation, nell’ambito del progetto “Navigating Chaos”, selezionerà 3 partecipanti tra gli operatori e le operatrici dei Centri e delle Agenzie aderenti alla rete italiana Eurodesk.
Il progetto
Il progetto “Navigating Chaos”, un training course promosso nell’ambito dell’Azione Chiave 1 del Programma Erasmus+, che finanzia progetti di sviluppo professionale degli animatori socioeducativi, si svolgerà in Bulgaria, a Lozen (circa 15 km da Sofia), dal 29 maggio al 5 giugno, e vedrà la partecipazione di 24 youth worker provenienti da 8 Paesi.
Tema del Training:
salute mentale, benessere e sviluppo personale.
Destinatari:
giovani professionisti fra i 23 e i 35 anni. Il corso è rivolto a youth worker, formatori, docenti, facilitatori, mentori, volontari che lavorano con i giovani.
Requisiti:
i partecipanti devono essere in grado di comunicare fluentemente in lingua inglese.
Devono inoltre sentirsi a loro agio nella partecipazione ad attività di apprendimento esperienziale e basate sulla pratica dell’embodiment e a condividere con gli altri le proprie emozioni.
Attività:
i partecipanti svolgeranno attività per 7-10 ore al giorno. Le attività sono basate su metodi di educazione non formale: laboratori, lavoro individuale e di gruppo, gruppi di riflessione. Le tre metodologie maggiormente utilizzate saranno le seguenti: “embodiment”, “coaching” e “basic sinergy”.
Condizioni:
Vitto e alloggio sono coperti. I costi di viaggio per i partecipanti provenienti dall’Italia saranno rimborsati sino ad un massimale di 275 euro.
La struttura dove si svolgeranno le attività e dove alloggeranno i partecipanti è ubicata in un’area immersa nella natura, individuata dall’organizzazione ospitante per favorire l’apprendimento in un ambiente sereno e tranquillo.
Gli operatori/le operatrici Eurodesk interessati/e a partecipare, sono invitati a contattare l’indirizzo e-mail coordinamento@eurodesk.it entro il 15 Marzo 2023.
Per ulteriori informazioni potete prendere contatto con Susanna Diana e Giovanni Maccioni dell’UdCN Eurodesk.