Gli European Digital Skills Awards mirano a riconoscere e celebrare l’eccezionale lavoro delle organizzazioni di tutta Europa che hanno contribuito al progresso delle competenze digitali attraverso i loro progetti, programmi e iniziative.
Di seguito le cinque categorie di questa nuova edizione:
- Digital Upskilling @ Work: iniziative incentrate sull’aggiornamento e la riqualificazione digitale dei professionisti in vari settori e delle PMI, facilitando l’inserimento lavorativo di professionisti ICT a tutti i livelli.
- Competenze digitali per l’istruzione: progetti specificamente mirati all’aggiornamento digitale per insegnanti e/o studenti, IFP e amministrazioni scolastiche.
- Inclusione nel mondo digitale: sforzi incentrati sulla formazione digitale, programmi di alfabetizzazione ai media per gruppi di persone a maggior rischio di povertà, esclusione sociale, discriminazione e violenza, tra cui, ma non solo, minoranze etniche, migranti, persone con disabilità, anziani e bambini isolati, gruppi emarginati, difficili da raggiungere e ad alto rischio, e iniziative per promuovere le competenze di accessibilità digitale.
- Donne nelle carriere ICT: progetti volti ad aumentare la rappresentanza delle donne nelle professioni ICT, ad offrire opportunità di aggiornamento digitale per le donne nella forza lavoro e ad incoraggiare le giovani donne a intraprendere una carriera nelle ICT.
- Competenze di cybersecurity: progettato per iniziative di sviluppo delle competenze di cybersecurity per i cittadini e le PMI.
Possono partecipare tutti i tipi di organizzazioni – pubbliche, private, accademiche, centri di ricerca e/o formazione, scuole, PMI o grandi aziende, consorzi di progetti finanziati dall’UE, amministrazioni pubbliche, ONG e iniziative di cittadini – che hanno avviato o completato progetti o iniziative volte a promuovere l’adozione di competenze digitali in una delle cinque categorie del Premio.
Scadenza: 2 aprile 2024.
Ulteriori informazioni